Nuovi Catalyst 3.2 di ATI

Nuovi Catalyst 3.2 di ATI

ATI ha appena rilasciato i nuovissimi driver Catalyst 3.2 ed il relativo Multimedia Center 8.1.

di pubblicata il , alle 11:18 nel canale Schede Video
ATI
 
ATI ha da poco rilasciato i nuovissimi driver Catalyst 3.2 e relativo MultiMedia Center 8.1; da una nota ufficiale si apprende che le novità dovrebbero riguardare sia la compatibilità con i vari giochi che le prestazioni pure.

Ecco qui di seguito alcuni dettagli:
Performance Improvements As with most CATALYST™ releases, the performance has increased in many various situations. Here are some examples observed in CATALYST™ version 3.2.

a.. CATALYST™ 3.2 corrects a problem with 2D applications running in the background that can cause a momentary reduction in framerate (i.e."stuttering") in fullscreen Direct3D and OpenGL games. Specific instances of "stuttering" have also been addressed (e.g. Rallisport Challenge when the sun enters or exits the scene).
b.. Dungeon Siege framerates are improved as much as 24% across multiple products, especially when running at higher resolutions.
c.. Framebuffer read-back performance has improved dramatically (500% or more) in CATALYST™3.2. This feature allows an application to retrieve a fully rendered frame from the graphics adapter and manipulate it or store it in the system RAM or on the hard disk.
d.. Vertex Shader performance has improved dramatically (as much as 100% in some situations) for our DX8.1-class products such as RADEON™ 8500, 9000 and 9100. This brings significant gains to Vertex Shader intensive scenes such as the Battle of Proxycon and the Troll's Lair (both up 15-25% on RADEON™ 9000 PRO).


Ulteriori informazioni ed il link per il download sono disponibili a questo indirizzo.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
=Dark-Man=15 Marzo 2003, 11:46 #1
ooooooohhhhh
finalmente!
unpo di driver freschi freschi
sliver8015 Marzo 2003, 11:53 #2

i migliori driver che abbia mai scaricato

semplicemente favolosi !!!!!
li ho installati sulla mia radeon 8500 retail bba: prestazioi migliorate (non solo 3dmark ma sopratutto giochi) e........ stuttering SPARITO !!!! alleluia !!!
spyke7615 Marzo 2003, 12:01 #3

Ottima la strada intrapresa....

...da ATI nella gestione dei driver.
Mentre NVIDIA sembra abbandonare le prestazioni per le vecchie directx con l'unico scopo di fare bella figura con i benchmark di ultima generazione(vedi 3dmark 2003), ATI pare preoccuparsi di migliorare il framerate generale sia nelle applicazioni di nuova generazine, che con i giochi in dx8. ATI non si sogna nemmeno di far uscire decine di driver non ufficiali al mese, i suoi tecnici ne studiano i comportamenti in fase di stress della CPU, e quando sono sicuri di aver raggiunto prestazioni superiori rispetto ai precedenti le linkano ufficialmente sul sito. Per NVIDIA sembra quasi che i betatester sia l'utente finale, e questo non lo trovo affatto giusto. UNA volta chi comprava ATI era al corrente dell'enorme qualità video che regalavano le schede, ma erano anche certi che i driver troppo acerbi strozzavano le prestazioni delle suddette schede. ORA oltre alla qualità video ATI è riuscita a regalarci schede grafiche al vertice della gamma in ogni fascia di prezzo, e soprattutto a garantire una compatibilità tale con giochi e applicazioni (anche non troppo recenti ammettiamolo), quasi a livello di NVIDIA. Dopo 3 anni di felice possessore NVIDIA, non posso che complimentarmi con ATI per i grandi sforzi che ha fatto per uscire dal pozzo in cui si trovava, regalandoci quello che a tutti gli effetti con la serie 9500/9600/9700/9800 è da considerarsi un passaggio importante della storia della grafica per giochi su pc, al pari di quello che fu la prima voodoo per 3dfx. E' inutile essere di parte, tifare per una o l'altra squadra, è molto più utile a mio avviso guardare oggettivamente cosa ha da proporre il mercato, in modo da non commettere errori nell'acquisto, e soprattutto premiare la società che più di ogni altra ha da offrirti. E' inutile sentirsi decine di volte in questo forum frasi del tipo: ATI RULES, NVIDIA FOREVER o qualsivoglia incitamento. L'unica speranza ora è che la concorrenza torni a farsi viva, perchè se no prezzi più bassi non ne vedremo, tutto a nostro discapito. Intanto, complimentiamoci con ATI, nella speranza che tra 6 mesi potremo rifare altrettanto con NVIDIA, MATROX o chissà chi.
GRAZIE ATI.
Wonder15 Marzo 2003, 12:03 #4
-la texture corruption in MAFIA è stata risolta
-gli stuttering con la 8500 sono stati risolti
-gli stuttering quando apparivano i tooltip in FREELANCER sono stati risolti
-Image quality è stato incrementata
-Una decina di punti in piu nel 3dmark 2003
-altri minor improovment

Questo è quello che ho tratto dal forum di discussione di Rage 3D nel post ceh tratta questa nuova release.

Poi ho anche letto che c'è un soft che abbinato al tweaker Rage3d Tweaker trasforma la 9700pro in una 9800 pro...cosa pero di cui dubito molto
zavfx15 Marzo 2003, 12:18 #5
Con questi driver in 3DMark 2003 ho fatto circa 1600 punti con una 8500 retail (250 in più rispetto ai Cat 3.1).
MaxP415 Marzo 2003, 12:19 #7
Curiosità...

Una 9700 o 9800, come qualità video (solo come qualità, niente 3d o gaming) come definizione e colori come si pone rispetto ad una semplice G550 o Pharelia?
wireless15 Marzo 2003, 12:58 #8

...e linux?

ok, grande ATI per questi win drivers...
Ma a quando un buon supporto per linux, con pannelli di controllo per tutte le features della scheda e non quelle poche opzioni che ci sono ora, anche con il nuovo XFree 4.3.0?
Soprattutto, perchè non rendere tali driver open source in modo da permettere a tutta la comunità di svilupparli e migliorarli?
Del resto il copyright sull'hw è ovvio, ma sui driver...che svantaggio avrebbe a renderli pubblici? Non credo che Nvidia o Matrox avrebbero dei vantaggi.-..d'altra parte invece molti utenti linux sarebbero attratti ad acquistare ATI, dato il miglior supporto.

Concludo: non sono un linuxiano, quindi è probabile che mi sbagli su tutto: resta cmq il fatto che per win escono driver su driver, e non mi pare che accada qualcosa di lontanamente simile con linux. é vero che linux non è un sistema PRINCIPALMENTE desktop, è usato da pochi...quello che volete: ciò non giustifica cmq a mio avviso lo scarso supporto a linux...
Maverik15 Marzo 2003, 12:59 #9
Si possono usare anche con le 7500? e con la mobility 7500?
Mav
Bow15 Marzo 2003, 13:49 #10
Ciao a tutti!!!
Sono un neofita di ATI (8500 BBA), e vi chiedo cortesemente di spiegarmi cos'è lo "stuttering"...
Grazie a chiunque avrà la pazienza...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^