GeForce FX dimostrata in funzione

GeForce FX dimostrata in funzione

All'Australian Game Developers Conference nVidia mostra in funzione una scheda GeForce FX; disponibili video dei demo tecnologici

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

geforcefx_logo_news.jpg (16128 bytes)

In occasione dell'Australian Game Developers Conference nVidia ha mostrato in funzione alcuni sistemi basati sulla nuova GPU GeForce FX, ufficialmente presentata in occasione dello scorso Comdex di Las Vegas. Per ulteriori dettagli sulla tecnologia GeForce FX si rimanda alla preview, pubblicata su Hardware Upgrade a questo indirizzo.

Per visualizzare le immagini ingrandite è sufficiente cliccarle.

agdc02_02.jpg (9767 bytes)

agdc02_03.jpg (10855 bytes)

In occasione della dimostrazione della scheda GeForce FX sono stati eseguiti vari demo tecnologici, appositamente scritti da nVidia per mostrare le potenzialità della nuova GPU; quello fotografato qui sopra è il demo Dawn, per il quale in fondo alla pagina è disponibile il download di un video.

agdc02_04.jpg (19200 bytes)

agdc02_05.jpg (20727 bytes)

Reference board nVidia GeForce FX montata all'interno del sistema di prova; si noti il grosso dissipatore che raffredda le memorie DDR-II montate nella parte posteriore del PCB. Uno dei principali problemi delle schede GeForce FX sembra proprio essere legato alla notevole quantità di calore generata durante il funzionamento. Il sistema di raffreddamento utilizzato per la reference board prevede infatti una ventola a turbina montata sulla GPU, con dissipatore integrato che raffredda sia chip video che memoria DDR-II.

agdc02_06.jpg (10451 bytes)

Pannello delle connessioni posteriori della scheda GeForce FX; si noti la griglia in rame per il sistema di raffreddamento della GPU. L'aria fredda viene prelevata dall'esterno del case e soffiata sul dissipatore di calore in rame; per messo di alcune heatpipe da quest'ultimo vengono raffreddate anche GPU e chip memoria. L'aria di raffreddamento, una volta riscaldata, viene spinta all'esterno del case attraverso un'apertura posta a lato della griglia posteriore in rame.

Sono stati resi disponibili per il download alcuni video dei demo Dawn e Ogre:

- Video #1 (Dawn) (10.1mb)
- Video #1 (Dawn), mirror di OCAU (10.1mb)

- Video #2 (Ogre) (6.7mb)
- Video #2 (Ogre), mirror di OCAU (6.7mb)

Fonte: Tweaktown.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^