Seagate e Western Digital riducono la garanzia

Seagate e Western Digital riducono la garanzia

Seguendo le orme di Maxtor, altri due colossi dello storage hanno deciso di ridurre il tempo di garanzia da 3 a 1 anno

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Storage
Western DigitalSeagate
 

Seguendo le orme di Maxtor, che lo scorso lunedì ha annunciato la decisione di ridurre la garanzia dei propri dischi rigidi da 3 a 1 anno, anche Seagate e Western Digital hanno deciso di portare la garanzia a 12 mesi dai 36 originari.

Dal primo di ottobre Seagate garantirà la qualità dei propri modelli Barracuda ATA IV e ATA V per un anno dalla data di acquisto. Western Digital applicherà questa nuova garanzia alla linea Caviar dei propri HD. Tuttavia i prodotti della serie Cheetah, per Seagate, e Caviar SE, per Western Digital, continueranno ad avere una garanzia di tre anni.

La ragione è piuttosto semplice: dal momento che negli ultimi tre anni le capacità degli HD sono aumentate di circa 20 volte e che la competizione tra i produttori è diventata più feroce rispetto al '99, tutte le compagnie puntano ad abbassare i prezzi dei loro prodotti e, per non avere ricadute sui margini di profitto, l'unica soluzione è quella di ridurre la garanzia e il supporto tecnico.

I produttori di hard disk hanno affermato che la riduzione di garanzia non è un segno del decadimento della qualità degli hard disk stessi. L'unica ragione è rappresentata dal fatto di poter abbassare i prezzi dei loro prodotti nel futuro.

Fonte: xbitlabs

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoManu20 Settembre 2002, 08:54 #1

Re:

Loro riducono la garanzia e sono tutti C...i nostri per il 2° anno di garanzia ??? Ma dimmi te se deve essere il rivenditore a perderci ...
FabioD7720 Settembre 2002, 08:57 #2

Re:

Mi sa che in Italia si dovranno adeguare i produttori (come in tutta europa)
Sarà ma i due anni di garanzia mi sembrano una specie di fregatura... vedremo!
cristianox20 Settembre 2002, 09:00 #3

Re:

scusassero, ma in europa non devono comunque dare la garanzia di due anni? almeno questo è scritto sul sito maxtor.... "salvo leggi locali" ... Ne sai qualcosa Andrea Bai?
TecnoManu20 Settembre 2002, 09:01 #4

Re:

Non è una fregatura per l'utente finale perchè cmq la legge parla chiaro, è l'ultimo anello della vatena di vendita che deve garantire all'utente i 2 anni di garanzia. Poi sarà il rivenditore che in caso di guasto durante il 2° anno di utilizzo dovrà rivolgersi al produttore/fornitore ... ma se loro fanno 1 anno di garanzia ci perde il venditore ...
O a questo punto loro calano i prezzi, ma i rivenditori li rialzano per avere un margine superiore e "coprirsi" il 2° anno di garanzia ... o rischiano tutti i rivenditori di perderci una dannata botta di soldi ...
TecnoManu20 Settembre 2002, 09:03 #5

Re:

Qualcuno sa esattamente come funziona in maniera concreta la garanzia per l'utente finale e per il venditore nel caso in cui il produttore di un hardware dia solo 1 anno ?
cristianox20 Settembre 2002, 09:03 #6

Re:

comunque ibm ancora 3 anni.... io da oggi vendo solo ibm.... si romperanno ma almeno hanno 3 anni di garanzia.
cristianox20 Settembre 2002, 09:04 #7

Re:

ah dimenticavo... ho un dtla 30giga da 2 anni e un gxp120 da 80 e funzionano perfettamente (cioè il dtla ho dovuto fare il fittness test... e poi è ritornato in se)
Ginopilot20 Settembre 2002, 09:46 #8

Re:

Io credo che i dischi eide saranno sempre piu' destinati ad accumulo di dati non particolarmente importanti o cmq gestiti con frequenti backup. La qualita' media di questi prodotti e' ai minimi storici. Neanche ai tempi dei 286 si rompevano tanti hd (vedi seagate). L'unica soluzione e' usare prodotti scsi (garanzia spesso di 5 anni) per sistemi affidabili e per le grosse quantita' di dati accontentarsi di eide.
cristianox20 Settembre 2002, 10:29 #9

Re:

beh... con il costo di uno scsi ti prendi due ide... e fai i salvataggi!
atomo3720 Settembre 2002, 11:01 #10

Re:

non sapevo che gli scsi fossero muniti di maggiore garanzia.
E comunque 12 mesi per un hd è davvero una garanzia ridicola. Come quando affermano 500.000 ore di mtbf!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^