nForce 2 sarà molto veloce

nForce 2 sarà molto veloce

E' prossima l'introduzione sul mercato delle schede madri Socket A basate sul nuovo chipset nVidia, mentre emergono nuovi dettagli prestazionali

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 
Stando ad alcune informazioni non ufficiali, provenienti da un produttore di chipset taiwanesi che vuole rimanere al momento anonimo, il nuovo chipset nVidia nForce 2 per sistemi Socket A e memoria DDR avrebbe un vantaggio prestazionale quantificabile nel 20% rispetto alla piattaforma VIA KT400. E' presumibile che si tratti di un margine specifico in particolari test, che pertanto non riguardi tutti i possibili ambiti d'impiego.

La nuova piattaforma nVidia verrà ufficialmente introdotta questa settimana ma già in occasione del Computex 2002 di Taipei, lo scorso mese di Giugno, sono state esposte numerose schede madri basate su tale chipset. Pressoché tutti i produttpri di schede madri taiwanesi avranno a disposizione un modello basato su chipset nForce 2.

Tra le particolarità tecnologiche di questa soluzione segnaliamo il controller memoria DDR a due bus a 64bit paralleli, capaci in abbinamento a memoria DDR400 di una bandwidth massima teorica di ben 6.4 Gbytes al secondo. Tale valore è puramente teorico in quanto il bus EV6 della cpu Athlon non trae vantaggio, al momento, da una così elevata disponibilità di bandwidth.

Oltre a questo, il nuovo chipset integra un nuovo sottosistema video basato su Core logico nVidia GeForce 4 MX 420.

Fonte: The Inquirer.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sslazio15 Luglio 2002, 10:58 #1
se mettono dei fix x tenere il pci e l'agp in specifica, un XP con bus a 200 e sto chipset sarebbero mostruosi.
tuccio15 Luglio 2002, 11:08 #2
Ma io non voglio il video integrato! Secondo me è assurdo pensare che chi spenderà per avere il miglior chipset si accontenti di una gf4mx420!
EvilCap15 Luglio 2002, 11:21 #3
Infatti ci sarà anche la versione senza sistema video: vedremo le reali potenzialità di questo chip con i primi benchmark.
Di sicuro per chi vorrà un Pc "da ufficio", se terranno i prezzi contenuti, questo N-Force2 sarà un bell'affare.
il depo15 Luglio 2002, 11:35 #4
...interessante!!
OverClocK79®15 Luglio 2002, 11:47 #5
mah........
aspettiamo......anke il primo doveva essere uan skeggia........poi si è visto che fine ha fatto......
meglio aspettare benk specifici e soprattutto testare stabilità e OC

BYEZZZZZZZZZ
spaceboy15 Luglio 2002, 11:48 #6
i fix ok..
ma nn credo arrivi a 200
gaus15 Luglio 2002, 11:51 #7
non è assurdo.. semplicemente andrà a soddisfare una fascia di utenti.. che avrà a disposizione un
1- sistema VELOCE
2- audio 5+1 di qualità
3- LAN
4- scheda video di buon livello, che gli consente di giocare senza problemi a tutti i giochi.. magari senza esagerare in termini di risoluzione...!!

poi,se non lo sai..i sottosistemi NFORCE escono prima con VGA onboard, dopo un po anche quelli SENZA LA VGA!! basti seguire NF420..e il 415.!! !! attuale


e poi.. l'ASSURDITA!!! non esiste.. dato che c'è sempre e comunque lo slot AGP sulla board!!


ciaoz
Dreadnought15 Luglio 2002, 12:15 #8
Veramente soddisferà i clienti delle imprese che dovranno far andare office quando uscirà il S.O. LongHorn in 3D, così potranno avere una scheda madre all in one spendendo relativamente poco.

Come abbiamo già visto le schede madri con nForce sono sempre state poco espandibili, e uno che vuole un sistema veloce, con audio di qualità, lan e sk video di buon livello si compra una ABIT/EPOX/quellochevuoi con SB-Audigy, una bella realtek 8139 o una intel/3com, una scheda video che vuole (magari ATI, Matrox o 3dLabs) e soprattutto ci mette anche 1GB di RAM con 4DIMM da 256.
gaus15 Luglio 2002, 12:31 #9
ma i costi dove li metti???????

audigy....3com....matrox!!!....

e poi dipende fondamentalmente dal prezzo!!!!!!!


altra cosa.... le cosidette imprese che prendono le allinone.......non prendono un chipset ad alte performance come l'NFORCE... ma si orientano per sis/via......nel caso di piattaforme AMD

la piattaforma NFORCE, è un allinone per piattaforma amd + performante del mercato....!! l'espandibilità.. è UGUALE alle altre board!!!!!!!!!!!


AGP/PCI/ATA100/raid....ata133... e tutte quelle cose che hanno le board da te citate....


se ti riferisci all'overclock... quello è un altro discorso!!! dipende da chi le costrisce...

concludo..dicendoti che so perfettamente i targhet di vendita a cui si rivolgono i PC....dove lavoro, vengono prodotti 170.000 pc ogni all'anno..tra home user/workstation/server/4/8 vie.. ecc......!!
ciaoz!
Dreadnought15 Luglio 2002, 22:25 #10
altra cosa.... le cosidette imprese che prendono le allinone.......non prendono un chipset ad alte performance come l'NFORCE... ma si orientano per sis/via......nel caso di piattaforme AMD

Infatti l'nForce1 non ha venduto nulla, per questo che ti dico che nForce2 venderà perchè il SO necessiterà di un chipset 3D che funzioni decentemente.
Uno che vuole prestazioni e overclock si prende una sk madre che sia performante ed economica, e tutti sanno quanto è ladra nVidia, infatti le schede con nForce costano troppo.

la piattaforma NFORCE, è un allinone per piattaforma amd + performante del mercato....!! l'espandibilità.. è UGUALE alle altre board!!!!!!!!!!!

Come le prime 3 sk madri che hanno fatto che avevano 3 PCI, 2 slot per le DIMM e riuscivano a costare più di una sk madre high end ABIT andando meno.
Inoltre l'nForce non è il più performante, va meno del KT266A, nonostante la banda doppia verso la ram che tra l'altro non puoi farla con un numero dispari di dimm.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^