Cg: il codice C per le GPU

Cg: il codice C per le GPU

nVidia introduce un nuovo linguaggio di programmazione per sfruttare tutte le features delle GPU

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
nVidia ha ufficialmente presentato Cg, un nuovo linguaggio di programmazione specificamente pensato come tool di supporto agli sviluppatori di giochi; con Cg sarà possibile programmare codice per sfruttare le funzionalità integrate in ogni GPU in modo molto più semplice e intuitivo, per un programmatore, che utilizzando il tradizionale Assembler.

L'obiettivo di nVidia è quello di rendere Cg l'equivalente, per le GPU delle moderne schede video, del linguaggio C per il processore, cioè il tool più utilizzato dai programmatori.

convergence.jpg


Uno dei principali obiettivi di nVidia con la prossima generazione di chip video è quella di avvicinare sempre più la grafica 3D dei PC ad un'esperienza real time, che quindi permetta di avere in tempo reale sul proprio monitor lo stesso livello di scene e di qualità d'immagine visualizzati nei più recenti film di animazione, come Final Fantasy.
Le nuove tecnologie implementate nelle GPU, nonché un linguaggio come quello Cg, permettono di arrivare più rapidamente a questo genere di risultato, portando l'esperienza 3D di un Personal Computer ad un livello completamente nuovo e, per molti versi, impensabile sino a pochi anni fa.

Ulteriore documentazione su Cg può essere reperita direttamente sul sito nVidia, ai seguenti indirizzi: On line sono stati pubblicati numerosi articoli sul nuovo linguaggio nVidia, tra i quali segnaliamo:

- 3DGPU.com;
- HotHardware (con intervista a Dave Kirk);
- bjorn3d.com;
- extremetech.com (con intervista a Kurt Akeley);
- nvnews.net.
24 Commenti
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pg08x14 Giugno 2002, 10:05 #1
Guarda caso funziona solo con le loro gpu.
Sig. Stroboscopico14 Giugno 2002, 10:07 #2
non me ne intendo quindi forse è una domanda stupida...
ma verrà usata solo la nvidia o anche dalle altre case?
ciao
Simon8214 Giugno 2002, 10:16 #3
Sono anni che continuiamo a dire che siamo vicini alla realta' nei giochi e ancora, dopo due anni e passa stiamo giocando con giochi che utilizzano il motore di Quake3, che alla realta' non si avvicina manco morto...
kronos200014 Giugno 2002, 10:21 #4
Per stroboscopico:
dipende da chi "spinge" per la sua introduzione..se dietro c'è microsoft, è probabile che diventarà uno standard.

Per pg08x: certo, finora lavoro solo con le gpu nvidia perchè nvidia ha scritto anche i compilator. quando anche ATI, SYS, Matrox etc scriveranno i loro compilatori in Cg, allora il Cg funzionerà anche sulle loro piattaforme. Di certo Nvidia accumula vantaggio, ma la sua è una bella iniziativa.
AlienGuardian14 Giugno 2002, 11:42 #5
Io sinceramente mi sono stancato di tutte queste scheda video che fanno miliardi di punteggi nei benchmark...Ok voglio la fluidità ... ok non deve scattare...ok...deve essere tutto con dei bei colori!

Ma cazzolina a quando la realtà virtuale??? Quand'è che ATI svilupperà un bel visore 3D accoppiato ad una Radeon 8500...e allora si che potremo parlare di qualita' "reale" dei giochi....

X Simon82: ma ti rendi conto che se ci fosse un bel visore per realta' virtuale giocare a Quake 3 Arena tipo film "il tagliaerbe" sarebbe tutto un altro mondo??? Altro che Parhelia di Matrox con GameSurrond e 3 monitor....
love80x14 Giugno 2002, 12:00 #6
gia'...AlienGuardian son daccordo con te.. volgio la realta' virtuale!!!
brain14 Giugno 2002, 12:14 #7
[B]Sono anni che continuiamo a dire che siamo vicini alla realta' nei giochi e ancora, dopo due anni e passa stiamo giocando con giochi che utilizzano il motore di Quake3, che alla realta' non si avvicina manco morto...


Oggi abbiamo schede grafiche potentissime che non vengono nemmeno sfruttate dai giochi dell'ultima generazione.
Il problema è che ormai sviluppare un motore grafico 3D necessita molto tempo e risorse... i motori dei giochi migliori vengono così ricilati...
Non ho ancora letto i dettagli su questo linguaggio... se un linguaggio (...non "codice" come scrive Paolo...ahi, ahi ) come il Cg riduce davvero il carico di lavoro egli sviluppatori e se si dovesse dimostrare portabile anche su altre architetture senza troppa perdita di efficenza allora credo sia proprio un ottima scelta di nVidia.

PS. ...per tutti quelli che vogliono la realtà virtuale... mi hanno detto che in spiaggia in questi giorni è pieno di ragazze in bikini... REALI!!!
ErPazzo7414 Giugno 2002, 12:31 #8
Originariamente inviato da AlienGuardian
[B]Io sinceramente mi sono stancato di tutte queste scheda video che fanno miliardi di punteggi nei benchmark...Ok voglio la fluidità ... ok non deve scattare...ok...deve essere tutto con dei bei colori!

Ma cazzolina a quando la realtà virtuale??? Quand'è che ATI svilupperà un bel visore 3D accoppiato ad una Radeon 8500...e allora si che potremo parlare di qualita' "reale" dei giochi....

X Simon82: ma ti rendi conto che se ci fosse un bel visore per realta' virtuale giocare a Quake 3 Arena tipo film "il tagliaerbe" sarebbe tutto un altro mondo??? Altro che Parhelia di Matrox con GameSurrond e 3 monitor....

Io tempo fà contattai la ATI che mi disse che la 8500 già supporta il true 3d (cioè la stereoscopia), solo che è disabilitato, penso nei driver, xché poi aggiunse che è presente in dei driver a solo uso interno......
Il motivo x cui non è attivato il supporto è che il mercato non è interessato a questa feature....
Inoltre aggiungo che i driver NVIDIA già da molto supportano la visualizzazione stereoscopica, anche se non è supportato il migliore dei modi cioè doppia uscita x caschetto con 2 entrate....
ErPazzo7414 Giugno 2002, 12:36 #9
Originariamente inviato da brain
[B]
Non ho ancora letto i dettagli su questo linguaggio... se un linguaggio (...non "codice" come scrive Paolo...ahi, ahi ) come il Cg riduce davvero il carico di lavoro egli sviluppatori e se si dovesse dimostrare portabile anche su altre architetture senza troppa perdita di efficenza allora credo sia proprio un ottima scelta di nVidia.


Essendo 1 linguaggio compilato certo che è portabile a condizione che si faccia generare il codice x un'altra architettura diversa da quella Nvidia....ci vuole del lavoro chiaramente ma se si imporrà come standard di programmazione.....

[B]
PS. ...per tutti quelli che vogliono la realtà virtuale... mi hanno detto che in spiaggia in questi giorni è pieno di ragazze in bikini... REALI!!!

Concordo Pienamente......inoltre direi che le emozioni sono di gran lunga migliori quelle reali
Spanoz14 Giugno 2002, 13:32 #10
"con Cg sarà possibile programmare codice per sfruttare le funzionalità integrate in ogni GPU"

Quindi per me questo linguaggio di programmazione nn e' riservato solo ad nvidia ma x tutti

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