Comunicato stampa : AMD Opteron a 4 vie

Comunicato stampa : AMD Opteron a 4 vie

Comunicato stampa in italiano della presentazione da parte di AMD del sistema Opteron a 4 vie.

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Processori
AMD
 

Nella giornata di ieri, in questa notizia, abbiamo segnalato un articolo di AnandTech in cui venivano mostrate alcune immagini relative al sistema a 4 vie basato su cpu Opteron, presentato da AMD al Computex 2002. Di seguito trovate il comunicato stampa, in versione italiana.

AMD DIMOSTRA DI UN SERVER MULTIPROCESSORE A QUATTRO VIE AL COMPUTEX 2002 DI TAIPEI


- I futuri processori AMD Opteron™ di ottava generazione di AMD forniranno ai clienti enterprise la scelta per l’elaborazione a 64bit- -


TAIPEI, TAIWAN - 03 Giugno 2002 - Al Computex 2002 di Taipei AMD (NYSE: AMD) ha dato dimostrazione di un server multiprocessore a quattro vie basato sul prossimo processore di ottava generazione AMD Opteron ™. La demo segna la prima dimostrazione in pubblico di una piattaforma multiprocessore a quattro vie da parte di AMD e sottolinea il costante impegno di AMD nel mercato server a 64bit.
I sistemi basati sulla piattaforma multiprocessore a quattro vie di AMD potranno essere utilizzati per gli ingenti carichi di lavoro delle aziende. AMD è riuscita a fornire alle imprese una piattaforma che le spinga a crescere nel futuro a 64bit senza abbandonare gli investimenti produttivi e di valore già realizzati nei loro ambienti a 32bit.

“ Un anno può fare una grande differenza”, ha affermato Ed Ellet, vice president of marketing for AMD’s Computational Products Group. “ Un anno fa abbiamo introdotto il nostro primo multiprocessore progettato per il mercato commerciale. Oggi, stiamo mostrando un prodotto a quattro vie che ci permetterà in futuro di arrivare a superare le necessità di un numero sempre maggiore di utenti aziendali. Con il nostro prossimo prodotto, le imprese avranno per la prima volta la possibilità di scegliere server basati sulla tecnologia x-86 a quattro vie per le loro applicazioni e-business e database”.
La dimostrazione del server di AMD, che contiene quattro processori AMD Opteron, dispone di un server Web a 32-bit operante su sistema operativo SuSE Linux a 64bit e fornisce pagine Web a una macchina basata su un processore AMD Athlon™ di ottava generazione.
AMD ha precedentemente mostrato configurazioni single e dual processor della propria famiglia di processori di ottava generazione operanti su sistema operativo a 32bit e a 64bit, compresa una versione di sviluppo di Microsoft® Windows® a 64bit. Microsoft Corporation sta collaborando con AMD per incorporare nel sistema operativo Windows, il supporto a 64bit per i processori di ottava generazione AMD Athlon e AMD Opteron. Insieme, i processori di ottava generazione di AMD e Windows sono creati per fornire ai clienti una piattaforma affidabile, compatibile e flessibile.
AMD continua a compiere passi importanti nello sviluppo dei propri processori di ottava generazione, come dimostra la demo di oggi, e continua a costruire successi nel settore per la propria imminente famiglia di processori. Il processore AMD Opteron è progettato per essere scalabile da uno a otto processori senza che sia necessaria nessuna logica esterna. Questo può essere d’aiuto ai progettisti di sistemi riducendo i costi e la complessità della costruzione dei server e delle workstation. Può anche aiutare i clienti a ridurre i costi e ad aumentare la scalabilità dei server.

La commercializazione dei processori AMD Opteron è prevista per la prima metà del 2003

.
Principali annunci sulla piattaforma AMD di ottava generazione 03-06-02 AMD annuncia un largo supporto all’industria per le prossime piattaforme di ottava generazione AMD Athlon™
22-05-02 AMD annuncia che 3Dlabs, ATI, Matrox, e SiS supporteranno le prossime piattaforme AMD Opteron™ e AMD Athlon
24-4-02 “AMD Opteron” è il nome del processore AMD di prossima generazione per server e workstation
24-4-02 AMD annuncia la collaborazione con Microsoft per incorporare il supporto ai 64bit per i futuri processori di ottava generazione AMD Athlon e AMD Opteron
26-02-02 Prima demo pubblica del processore di ottava generazione che debutta con tecnologia a 64-bit e 32-bit
15-10-01 AMD svela i dettagli dell’architettura di microprocessori PC di prossima generazione
14-02-01 AMD annuncia la Tecnologia HyperTransport™: Broad, Cisco, NVIDIA e Sun fra i primi ad adottarla
16-01-01 AMD e Virtutech annunciano l’High Performance Simulator per aiutare ulteriormente lo sviluppo di software a64bit
10-08-00 AMD rilascia le specifiche dell’Architetura x86-64 agevolando la migrazione verso l’elaborazione a 64bit
05-10-99 AMD annuncia l’Architettura x86-64 e il Future System Bus

Informazioni sul processore AMD Opteron™
Il processore AMD Opteron si basa sull’architettura AMD di 8a generazione, la prima a segnare l’introduzione di una piattaforma x86-64 nell’ industria. Questa tecnologia è studiata per salvaguardare gli investimenti che le aziende hanno compiuto nel software a 32bit, permettendo loro una transizione verso l’elaborazione a 64bit secondo le proprie necessità e tempistiche. Il processore AMD Opteron è studiato per offrire soluzione dalle elevate prestazioni nelle più esigenti applicazioni per server e workstation nel segmento Enterprise. Il processore AMD Opteron è studiato per offrire soluzione dalle elevate prestazioni nelle più esigenti applicazioni per server e workstation nel segmento Enterprise. Il processore, studiato per essere scalabile, affidabile e compatibile, offre un minor “Total Cost of Ownership”. Le innovazioni chiave del processore AMD Opteron includono: un controller di memoria integrato , che riduce i colli di bottiglia della memoria; la tecnologia Hypertransport™ che aumenta le prestazioni globali, riducendo i colli di bottiglia del I/O, aumenta la banda passante e riduce la latenza.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
csteo04 Giugno 2002, 13:45 #1
IN ATTESA
BeppeSqualo04 Giugno 2002, 18:49 #2
Bello... ma quando arriva???
ekate06 Giugno 2002, 15:57 #3
Per me AMD sta tardando tanto col XP 0.13 micron perchè in verita se ne viene fuori coll'ATLON claw-hammer.MEGA-STRIIIIIISHHHHHHH
Magari ,sai che festa ,sai che sederino che fa all'Intel. hua.hua.hua.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^