IDF: Banias

IDF: Banias

All'IDF di Monaco presentati i primi dettagli della futura cpu Banias per sistemi portatili

di pubblicata il , alle 13:00 nel canale Portatili
 
Entro la fine dell'anno Intel introdurrà processori Pentium 4-M, per sistemi portatili, con frequenze di clock ben superiori a 2 Ghz. Nel corso dell'anno verranno introdotte nuove versioni di processore Pentium III Mobile, in versioni Low Voltage e Ultra Low Voltage, specificamente pensate per sistemi a basso consumo e a ridotte dimensioni.

Il mercato dei notebook si sta velocemente spostando verso sistemi di ridotte dimensioni, "Thin and Light", anche se nei primi mesi di quest'anno le previsioni di diffusione non sono state pienamente raggiunte. La ragione di questo è da ricercare nella commercializzazione di numerosi sistemi di fascia economica, utilizzati come desktop replacement e che quindi non richiedono dimensioni ridotte.

All'IDF di Monaco, in un Keynote tenuto da Anand Chandrasekher, Intel ha presentato i primi dettagli su Banias, il nuovo processore specificamente pensato per sistemi notebook. Il design team Intel in Israele sta sviluppando questa nuova architettura, affiancato da vari altri gruppi di sviluppo in vari altri centri del mondo.
Durante il Keynote è stato mostrato un sistema basato su processore Banias, che mandava in esecuzione il benchmark 3D Mark 2001. La linea di processori Banias dovrebbe essere commercializzata a partire dal primo trimestre dell'anno 2003, unitamente al nuovo chipset specificamente pensato per queste piattaforme.

Le uniche informazioni al momento disponibili su Banias è dato dal numero di transistor, pari a circa 75 milioni. Al momento dell'introduzione sul mercato le cpu Banias si affiancheranno a quelle Pentium 4-M, con una transizione verso sistemi Banias in tempi ben più lunghi di quelli tipicamente osservabili in sistemi cpu Desktop.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
subrahmanyam29 Maggio 2002, 17:34 #1
quindi Banias andrebbe col tempo a sostituire P4-M?
AlienGuardian30 Maggio 2002, 12:50 #2
Che nome idiota !!!
Frankino30 Maggio 2002, 23:13 #3
beh perchè invece OPTERON...
ALEX_440BX02 Giugno 2002, 19:30 #4
Banias ha qualcosa a che fare con le banane ??? :-)
ekate14 Giugno 2002, 00:14 #5
Ma non sarebbe male avere una CPU da UDITE-UDITE ben 75 milioni ,oh ,ma sapete leggere ,di transistor artro cher vecio P4-M ,questo è il futuro dei PC di INTEL ,quando esce lo prendo subito in abbinamento alla versione mobile di geffo 5 che nel frattempo immagino sarà uscita cosi melo porto dove voglio e a casa mia si smette di litigare per lo spazio o per il casino che si fa col PC giocando a questo oquel gioco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^