AMD Opteron

AMD Opteron

AMD annuncia il nome ufficiale delle cpu x86-64, note sino ad ora con il nome di Hammer

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Processori
AMD
 
Con il seguente comunicato stampa AMD ha ufficialmente annunciato il nuovo processore Opteron, primo processore x86-64 ad essere presentato sul mercato. Tale nuovo processore altro non è che la cpu Hammer, nome in codice utilizzato da AMD per identificare le cpu x86-64.

AMD Opteron


“AMD OPTERON” E’ IL NOME DEI PROCESSORI AMD DI PROSSIMA GENERAZIONE PER SERVER E WORKSTATION

-I processori AMD Opteron™ segneranno l’ingresso di AMD
    nel mercato enterprise a 64-bit -

SUNNYVALE,CA – 24 APRILE, 2002 – AMD (NYSE :AMD) annuncia di aver scelto “AMD Opteron” come nome per i propri processori di 8a generazione destinati al segmento server e workstation, precedentemente noti con il nome in codice “SledgeHammer”.

Il processore AMD Opteron si basa sull’architettura AMD di 8a generazione, la prima a segnare l’introduzione di una piattaforma x86-64 nell’ industria. Il processore AMD Opteron e’ ideato per proteggere gli investimenti fatti dai nostri clienti sulle piattaforme esistenti, in quanto offre prestazioni ineguagliabili a 32 bit e permette una transizione continua alla tecnologia a 64bit.

Il processore AMD Opteron includerà l’innovativa tecnologia HyperTransport™, in grado di incrementare le prestazioni globali di sistema riducendone i colli di bottiglia, grazie ad una migliore efficienza ed un incremento della banda passante. Dotato di tre interconnessioni HyperTransport, il processore AMD Opteron sarà in grado di offrire fino a 19.2 gigabyte al secondo di banda passante aggregata, cioè fino a 6 volte in più di qualsiasi banda passante oggi disponibile tra i processori per sistemi server.

In un altro importante annuncio, AMD ha reso noto quest’oggi la propria collaborazione con Microsoft per includere il supporto a 64 bit, per i futuri processori AMD Athlon e AMD Opteron di 8a generazione, nel sistema operativo Windows®. I processori AMD Opteron si prevede saranno supportati anche dai sistemi operativi a 64bit dei maggiori distributori Linux.

“Il significato all’origine del nome AMD Opteron è l’aggettivo ottimo. AMD ha scelto questo nome in quanto il processore offrirà all’utente la possibilità di utilizzare sia applicazioni a 32bit che a 64bit con ottimi risultati”. afferma Ed Ellet, vice presidente marketing della divisione AMD Computation Products.

Il processore AMD Opteron è studiato per offrire flessibilità, scalabilità ed elevate prestazioni nelle applicazioni professionali più esigenti. E’ previsto posizionarsi sul mercato come concorrente dei processori Intel Xeon e Itanium. A differenza della soluzione a 64bit oggi disponibile, che prevede una completa rottura con la piattaforma attualmente in uso, la soluzione AMD a 64bit si basa sul noto set standard di istruzione x86 oggi impiegato nella maggior parte dei PC al mondo. Basandosi su un’infrastruttura flessibile e ormai ampiamente utilizzata, la soluzione a 64bit di AMD offre la possibilità alle aziende di creare soluzioni intelligenti.

Si prevede la disponibilità dei processori AMD Opteron nella prima metà del 2003.
I processori AMD di 8a generazione per i segmenti desktop e notebook si prevede continueranno ad utilizzare il noto brand AMD Athlon™. La disponibilità dei processori AMD Athlon di 8 a generazione per PC desktop é prevista nel quarto trimestre del 2002.


Informazioni sul processore AMD Opteron™
Il processore AMD Opteron si basa sull’architettura AMD di 8a generazione, la prima a segnare l’introduzione di una piattaforma x86-64 nell’ industria. Questa tecnologia è studiata per salvaguardare gli investimenti che le aziende hanno compiuto nel software a 32bit, permettendo loro una transizione verso l’elaborazione a 64bit secondo le proprie necessità e tempistiche. Il processore AMD Opteron è studiato per offrire soluzione dalle elevate prestazioni nelle più esigenti applicazioni per server e workstation nel segmento Enterprise. Il processore AMD Opteron è studiato per offrire soluzione dalle elevate prestazioni nelle più esigenti applicazioni per server e workstation nel segmento Enterprise. Il processore, studiato per essere scalabile, affidabile e compatibile, offre un minor “Total Cost of Ownership”. Le innovazioni chiave del processore AMD Opteron includono: un controller di memoria integrato , che riduce i colli di bottiglia della memoria; la tecnologia Hypertransport™ che aumenta le prestazioni globali, riducendo i colli di bottiglia del I/O, aumenta la banda passante e riduce la latenza.

Informazioni sulla tecnologia HyperTransport™
HyperTransport è una nuova tecnologia che fornisce un collegamento point-to-point ad alta velocità ed elevate prestazioni per i circuiti integrati, in grado di soddisfare le esigenze di banda passante delle future piattaforme di comunicazione e computing. La tecnologia HyperTransport aiuta a ridurre il numero di bus presenti all'interno del sistema, fornendo un collegamento ad elevate prestazioni per Personal Computer, Workstation, Server, sistemi multiprocessori ad elevata scalabilità e applicazioni embedded. Essa è stata progettata per rendere possibili le comunicazioni tra i chip presenti all'interno dei PC, i dispositivi di rete e di comunicazione, con una velocità fino a 48 volte superiore a quella consentita dalle tecnologie attuali .

Informazioni sulla tecnologia x86-64 di AMD
L'approccio adottato da AMD nei confronti dell’elaborazione a 64 bit estende il set di istruzioni x86, una delle tecnologie più collaudate e più ampiamente supportate del settore. La tecnologia x86-64 di AMD è progettata appositamente per supportare applicazioni che utilizzano grandi quantità di memoria fisica e virtuale, ad esempio i server ad alte prestazioni, i sistemi di gestione di database e gli strumenti CAD. La tecnologia x86-64 si integra perfettamente nell’attuale ambiente di elaborazione e supporto, ed è studiata per consentire alle imprese di utilizzare sistemi a 64 bit ad alte prestazioni riutilizzando i miliardi di dollari investiti nel software a 32 bit.

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
COLLA26 Aprile 2002, 12:41 #1
certo epro' che AMD copia sempre il core ad Intel!!è identico ad un P4!!come l'Xp era identico al p3,e cosi' via tornando indetro nel tempo
(IH)Patriota26 Aprile 2002, 12:45 #2
meno male che oltre al look antico le prestazioni sono generalemente superiori e sopratutto ad un prezzo meno da rapina ...
Ligos26 Aprile 2002, 12:49 #3
Originariamente inviato da COLLA
[B]certo epro' che AMD copia sempre il core ad Intel!!è identico ad un P4!!come l'Xp era identico al p3,e cosi' via tornando indetro nel tempo




Meno male che copia solo la forma e non le prestazioni altrimenti avrei un chiodo di pc
Filippo7526 Aprile 2002, 12:54 #4
Opteron? Bruuuttooo!!! Dovevano chiamarlo Hammer, era molto più figo!
Comunque se leggete la News dice che debutterà nel 2003 e non a fine 2002 come si diceva all'inizio, ultimamente AMD ha la brutta abitudine di annunciare i nuovi processori per una certa data ma poi li rimanda sempre di svariati mesi.
Moreno Carullo26 Aprile 2002, 12:57 #5
Copia il core??

Al massimo il package....
miche26 Aprile 2002, 13:03 #6
MAMMA MIA COM'è BELLO!!!!!

Sarò il primo ad averlo, su questo non c'è dubbio...
Braccop26 Aprile 2002, 13:05 #7
Be', a parte il nome che non e' dei + accattivanti qui e' d'obbligo un bel
AMD RUUUUUUUUUULEEEEEEEEEZZZZZZZZ!
matteo17171726 Aprile 2002, 13:11 #8
Dipende da come lo si legge il nome...
giufo6926 Aprile 2002, 13:19 #9
se farà quello che promette ci sarà da ridere!!!... E non ci sono ancora notizie sulle specifiche tecniche... Inizio a mettere un po' di eurini da parte!
Univac26 Aprile 2002, 13:29 #10
ma questo non e' la versione per i server? Quella "normale" uscira' a fine anno o sbaglio? Boh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^