Elsa dichiara bancarotta

Elsa dichiara bancarotta

Le implicazioni per nVidia sono numerose: quali le conseguenze nel breve periodo?

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
Nella giornata di ieri la filiale tedesca di Elsa ha ufficialmente annunciato la messa in stato di liquidazione dell'azienda; come già segnalato in precedenza, su Elsa grava una situazione debitoria estremamente pesante, con scoperti per circa 38 milioni di Euro e sospensione di 7 delle 8 linee di credito aperte con istituti bancari.

Elsa è, assieme ad Hercules, uno dei produttori di schede video con brand più forte in Europa: la liquidazione di Elsa da una parte, e lo spostamento di Hercules verso prodotti basati su chip ATi sta mettendo in difficoltà nVidia, al momento sprovvista di un partner commerciale forte sul mercato europeo. Alla luce di queste informazioni dev'essere letto l'ingresso di Visiontek, il più importante OEM americano nel settore delle schede video, all'interno della realtà europea: con questa mossa nVidia mira a consolidare la propria posizione di mercato, mantenendo un importante peso nel vecchio continente.

Oltre alla forte presenza sul mercato europeo, Elsa è stata negli ultimi anni l'unico produttore di schede video Open GL professionali basate su chip nVidia Quadro. Al momento, pertanto, nVidia si trova nella necessità anche di trovare un sostituto ad Elsa per la produzione e la commercializzazione di questi prodotti.
Elsa, per giunta, ha sviluppato in questi anni alcune peculiarità tecniche, principalmente nella forma di driver specificamente sviluppati per applicazioni Open GL professionali: un potenziale acquirente di Elsa, pertanto, potrebbe rilevarne sia il brand commerciale, sia il know-how tecnologico nel settore grafico professionale. Nelle prossime settimane sapremo se sarà Visiontek a prendere il posto di Elsa, sia sul mercato retail che quale produttore di soluzioni professionali.

Fonte: xbitlabs.com.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ham27 Febbraio 2002, 11:42 #1
((((((
massdass27 Febbraio 2002, 11:52 #2
Una girnata molto triste......
(IH)Patriota27 Febbraio 2002, 12:12 #3
Meno male che non ho preso il monitor della Elsa 1 mese fa , gia' mi immagino i problemi per l' assistenza !!! Che cul !
dottAKE27 Febbraio 2002, 12:16 #4
Peccato per Elsa . Per Nvidia non può che farmi piacere!
Mattlab27 Febbraio 2002, 12:18 #5
Per caso metteranno all'asta tutti i loro prodotti? Non è che ci scappa l'affarone? Chi si informa? Niente di personale comunque, o come dicono gli inglesi, It's not personal, it's business
spazio8027 Febbraio 2002, 12:33 #6
* NooOOOoooOOooO!! Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno! :-(( *
monster.fx27 Febbraio 2002, 13:03 #7
Prima 3DFX ... ora quel mostro chiamato ELSA ... alla fine non e' che rimarra' solo Matrox? :-( .Un minuto di raccoglimento per le grandi che vanno via!!! :'(
elix8427 Febbraio 2002, 13:07 #8
ma che sta succedendo ?? il mondo va a rotoli??? O i mercati sono troppo saturi ? brutto periodo questo per il business!!
lupezio27 Febbraio 2002, 13:17 #9
Secondo me è andata male solo perchè nessuno poteva fidarsi di un'azienda con quel nome!
Come se ATI si fossa chiamata Antonia o Porsche diventasse Piera!!!!!
:-) eh eh eh
spazio8027 Febbraio 2002, 13:51 #10
* Mah, secondo me non è questione di nome: fa più figo Valentino o Jean Paul Gaultier, Bugatti o RollsRoyce, Gina Lollobrigida o Linda Evangelista?
Purtroppo, troppo spesso, è solo questione di pubblicità e marketing. Se sbagli una mossa... Zac!
Oltre alla poca pubblicità, rispetto alle altre marche più commerciali, Elsa, secondo me, ha fatto l'errore di stare anche sul campo monitor e modem.
Che c'entrano con la grafica professionale (anche se sono prodotti eccellenti)? Mica Eizo produce schede video o Nakamichi si mette a fare frullatori. Gainward si "limita" a sfornare schede video che si differenziano dalla massa, pur non arrivando al professionale, ed ottiene un buon successo, proprio perchè ha deciso dove piazzarsi nel mercato.
Stare un po' di qua e un po' di là spesso porta ad un classico "Fatal Error".
Bisogna resettare. *

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^