nForce Superstability

nForce Superstability

All'interno del chipset nForce è presente una nuova feature che massimizza la stabilità oeprativa, a scapito delle prestazioni

di pubblicata il , alle 17:44 nel canale Schede Madri e chipset
 
Le prime schede madri basate su chipset nVidia nForce stanno finalmente facendo la loro comparsa sul mercato; on line iniziano ad apparire le prime recensioni di questo prodotto, tutte basate sulle ottime prestazioni velocistiche che questa soluzione permette di ottenere.

Il chipset nForce vanta, però, una soluzione tecnica che solo nelle ultime ore è stata resa pubblica: si tratta del Superstability, una funzione che di fatto garantisce massima stabilità operativa quando si utilizzano particolari combinazioni dei moduli memoria.

In dettaglio, uno dei tre Slot memoria montati sulle schede madri nForce seleziona automaticamente la frequenza di lavoro di 100 Mhz, corrispondendi alla modalità PC1600, quando in esso viene inserito un modulo memoria a doppia faccia. Pressoché tutti i moduli memoria DDR da 256 Mbytes di capacità in poi attualmente commercializzati hanno costruzione a doppia faccia.
Questo abbassamento della frequenza di lavoro permette, stando alle dichiarazioni di nVidia, di garantire massima stabilità operativa della scheda quando vengono utilizzate particolari combinazioni di memoria DDR. D'altra parte, operare con la memoria a 100 Mhz al posto dei 133 Mhz di default ha in impatto non indifferente sulle prestazioni velocistiche.

Se il Superstability può essere considerata una feature utile, in quanto mira a preservare la stabilità operativa sui livelli più elevati possibili, è anche vero che sia preferibile poter, a piacere, attivare o meno questa feature. E' prevedibile che le schede madri basate su chipset nForce riceveranno, nelle prossime settimane, nuove revision di bios che permettano di governare manualmente il Superstability, anche se questo non è stato ufficialmente confermato al momento da nessun produttore di schede madri.

Ulteriori informazioni sono disponibili on line a questo indirizzo.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MarcoMM07 Dicembre 2001, 16:32 #1
Beh sicuramente le bios verranno modificate per ottimizzare o meno questa feature, senz'altro utile qualora si voglia ottenere la massima stabilità costi quel che costi.
Finchè le notizie son queste poco male, è VIA invece che ogni volta mi preoccupa
xk180j07 Dicembre 2001, 16:34 #2
mandiamole a 66 saranno lente ma la stabilità
AMD Maniac07 Dicembre 2001, 16:51 #3
Facciamo così, evitiamo di usare le ram e ci togliamo il problema...
Ricky07 Dicembre 2001, 16:55 #4
che caxxata!!! è la stessa cosa che c è nei bios di ogni sk madre via, gli stessi bios che ti consentono di sistemare i vari timings e la frequenza della memoria ram!!! è la stessa identica cosa!
xk180j07 Dicembre 2001, 17:29 #5
A parte gli scherzi mi viene il sospetto che sia un modo per nascondere la possibile instabilità dell'n force
marakid07 Dicembre 2001, 18:00 #6
Dicevano che il P4 si rallenta per evitare il surriscaldamento dopo una mezz'oretta di gioco a quake... é un po' la stessa cosa...
Lord_Ares07 Dicembre 2001, 18:10 #7
Bla bla bla. Mi sanno una valanga di caz...te tanto l' nForce in italia NON ESISTE!!! Sono mesi che tutti si riempiono la bocca di nForce ma a parte qualche sporadica comparsa sui listini di frael sfido chiunque a trovarne una DISPONIBILE!!!
[Lord_Ares]
Whelk07 Dicembre 2001, 19:17 #8
Ma chi lo vuole sto nforce?

Che se lo tengano, caro e clocca poco, il poco in + in performance che da rispetto ad altre soluzioni lo si riottiene con un po' di FSB in + e stabilità senza decloccare la ram.
Karmajack07 Dicembre 2001, 19:47 #9
CHE BELLO: LA MEMORIA CON LA RETROMARCIA!!!

NVIDIA E' TROPPO AVANTI... ...COME I GAMBERI!
TaloN07 Dicembre 2001, 20:42 #10
sicuro che lo compro................... per metterlo sotto la pressa...........
avrannto scoperto un bug quanto una casa e con il bios che rallenta la memoria vogliono sistemare il tutto
e gli è andata anche di lusso,,
pensate se doveva ritirare il tutto materialmente....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^