Nuovi chip video nVidia

Nuovi chip video nVidia

Si avvicina la data del rilascio per i nuovi chip video nVidia, nomi in codice NV17 ed NV25: disponibili i primi rumors

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
On line sono apparsi i primi rumors, notizie ufficiose, sui nuovi chip video che nVidia si appresta a lanciare i primi mesi del prossimo anno.

Per il prossimo mese di Dicembre è previsto il lancio della nuova soluzione entry level, meglio nota con il nome in codice di NV17. Questo chip dovrebbe essere un'evoluzione, per il mercato dei PC desktop, del progetto NV17M, presentato da nVidia la scorsa settimana in occasione del Comdex 2001 di Las Vegas e analizzato in dettaglio in questa preview pubblicata su Hardware Upgrade.

Il chip NV25, invece, sarà la proposta di vertice tra le schede video nVidia; basato sul Core GeForce 3, questo chip utilizzerà processo produttivo a 0.13 micron, con una vertex pipeline in più rispetto al chip GeForce 3 (che ne integra una sola) e, ovviamente, frequenze di funzionamento ben superiori. Oltre a questo, il chip nV25 dovrebbe supportare TwinView e iDCT via hardware, per la miglior visione dei filmati DVD. Questo chip, stando ai primi rumors, è atteso per la fine del mese di Gennaio 2002.

L'ingresso sul mercato dei nuovi chip porterà, quale ovvia conseguenza, un riadattamento dell'attuale produzione di nVidia; la serie GeForce 2 MX è, ad esempio, destinata ad uscire completamente dal mercato. La scheda GeForce 3 Ti500 verrà posizionata sotto il nuovo chip NV25, mentre la scheda GeForce 3 TI200 diventerà una scheda da videogiocatore di fascia media. L'ultimo prodotto della famiglia Titanium diverrà la soluzione entry level di nVidia, mentre le schede basate su chip NV17 verranno posizionate tra GeForce 2 Ti e GeForce 3 Ti200.

La mia personale opinione è che queste informazioni siano tecnicamente corrette, ma che temporalmente sia ancora presto per il chip NV25: è più probabile, osservando sia il trend tenuto in passato da nVidia sia la recente introduzione delle schede della famiglia Titanium, che il progetto NV25 venga annunciato non prima della fine del mese di febbraio 2002, esattamente un anno dopo l'introduzione ufficiale della serie di schede GeForce 3.

Fonte: xbitlabs.com.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nicovent21 Novembre 2001, 12:01 #1
Mi sa che stavolta ho deciso...mi butto sulla Radeon 8500!!!
Cosimo21 Novembre 2001, 12:02 #2
Evvero, forse troppo presto per il nuovo chip. Ma chissà se per la paura di avere a ATI e il Radeon 2, con i driver ogni giorno più ottimizzati, fa che Nnvidia deva fare questi passi a marcie forzate. Ricordiamoci di Intel col Pentium III a 1.000.
carnauser21 Novembre 2001, 12:14 #3
Con l'unica differenza che intel non doveva sistemare i driver. Si sta ripetendo la stessa cosa successa con l'uscita del primo Radeon...IMHo driver decentinon usciranno mai...
ciocia21 Novembre 2001, 13:31 #4
Al peggio, l'uscita dell'NV25 abbassera' i costi anche dell'R8500
enrico21 Novembre 2001, 13:54 #5
Ottimo! Nvidia continua con la sua scalata verso le prestazioni massime!
ATI è ancora impasticciata coi driver che Nvidia si diverte a sfornare chip sempre più performanti! Cosa aspettate i dirver???? E' da sempre che ATI no ha capito come si fanno i driver OpenGL! Un vergogna!
barabba7321 Novembre 2001, 17:14 #6
Bene bene!! Più concorrenza significa prezzi più bassi !!! Almeno lo speriamo...
TRON9821 Novembre 2001, 17:31 #7
x barabba73:
Veramente la concorrenza è ATI.

Se veramente nVidia riesce a buttare fuori una nuova GPU per fine gennaio febbraio come dice, avrà pienamente rispettato la sua roadmap di hardware nuovo ogni 12 mesi. Poi bisogna capire a quanto vuole vendere il tutto.

Ciao.
MarcoMM21 Novembre 2001, 18:50 #8
NVidia è sicuramente un'ottimo produttore, ATI appena adesso si è messa al passo, devo dire fortunatamente per noi, in quanto ciò significherà prodotti più performanti a prezzi più bassi. Punto forte di ATI è il prezzo, ma evidentemente cavalcare l'onda per nvidia significa spendere di più, quindi far pagare di più; punto debole di ATI sono i driver, mentre nvidia qui è maestra, checchè se ne dica.
Ma vorrei tirare le orecchie ad entrambe: la smettessero di sfornare una sk grafica malsfruttata ad ogni cambio di stagione, io appena adesso vedo applicazioni in grado di sfruttare pienamente (manco tanto) le directx 8, questi già pensano alle dx10, LOL
cionci22 Novembre 2001, 09:00 #9
ATI ha sempre avuto questi problemi di driver...ma che sono scemi ? Mah...
Vi ricordo che i compratori di ATI Rage Fury MAXX (mi sembra che si chiamasse così...una scheda da 600.000 ai tempi in cui tutte costavano molto meno...aspettano ancora un driver per Windows 2000 (almeno era così l'ultima volta che mi sono informato)...
Anzi ATI ha ammesso candidamente che non sarebbero mai riusciti a sviluppare driver per Windows 2000 per la MAXX...ma vi rendete conto ? Fanno una scheda video potentissima (aveva due Rage 128 a bordo, una specie di SLI, ma mi sembra che sia alternassero i frame), ma non sono in grado di sviluppare i driver ? A me sembra una barzelletta...

Da quel gorno ho deciso...mai ATI nel mio case... Solo nVidia visto che i driver sono ormai standard a partire dal Riva 128 (se non sbaglio)...
plotino22 Novembre 2001, 10:14 #10
x cionci
a chi lo dici io ce l'ho enl mio case la Fury Maxx e fino a quando non uscirono i driver aggiornati su internet, quelli forniti nel cd mi hanno fatto letteralmente impazzire.
ora va bene xò come hai ben detto mi posso solo attaccare al ....... se voglio installare win2k o XP :-(

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^