Processori Intel Dual Core al debutto ufficiale la prossima settimana?

Processori Intel Dual Core al debutto ufficiale la prossima settimana?

Questa indiscrezione sarebbe giustificata dall'intenzione di presentare prima della rivale AMD la propria architettura Dual Core

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Processori
IntelAMD
 

Secondo voci non ufficiali, Intel dovrebbe introdurre la propria soluzione Dual Core per sistemi Desktop Lunedì prossimo. La cpu Pentium Extreme Edition 840 è già stata oggetto di alcune preview nel corso della scorsa settimana, delle quali abbiamo discusso a questo indirizzo.

Assieme al nuovo processore, Intel dovrebbe annunciare ufficialmente anche il chipset 955X, nuova soluzione top di gamma pensata proprio per sistemi Dual Core; questo chipset introduce il supporto ufficiale alla memoria DDR2-667 ed è stato oggetto di preview assieme al processore Pentium Extreme Edition 840 nel corso della scorsa settimana.

Per le soluzioni chipset 945 il debutto è preventivato per la fine del mese di Maggio, presumibilmente in concomitanza con il Computex di Taipei, fiera che aprirà i battenti il prossimo 31 Maggio.

E' possibile che questa data di lancio, anticipata rispetto a quanto originariamente preventivato, sia legata alla prossima introduzione di processori Dual Core da parte di AMD. Quest'ultimo produttore, infatti, dovrebbe introdurre le proprie architetture Dual Core nel corso delle prossime settimane, con una data ufficiosa indicata nel 21 Aprile.

Se queste notizie verranno confermate, si avrà un'ulteriore conferma dell'importanza, per entrambi i produttori, di essere i primi ad introdurre ufficialmente processori Dual Core, la vera novità che caratterizzerà la prima metà del 2005.

Fonte: Overclock Workbench.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RE DEI VIRUS12 Aprile 2005, 15:14 #1
boh Stò dual core non sembra un poi così potente.
RE DEI VIRUS12 Aprile 2005, 15:19 #2
Il mio P4 660 ci stà dietro e l'AMD fx55 e ancora il miglior processore per quella fascia di prezzo prezzo.
Lucrezio12 Aprile 2005, 15:45 #3
A vedere i benchmarks non sembrerebbe... in particolare, gli athlon 64 dual core sembrano andare quasi come due opteron!
In fondo il silicio ormai è giunto vicino all'esaurimento, il dual core è una soluzione in cui sembra davvero necessario investire.
Speriamo che i problemi di dissipazione non siano esiziali!
JohnPetrucci12 Aprile 2005, 19:06 #4
Originariamente inviato da: Lucrezio
A vedere i benchmarks non sembrerebbe... in particolare, gli athlon 64 dual core sembrano andare quasi come due opteron!
In fondo il silicio ormai è giunto vicino all'esaurimento, il dual core è una soluzione in cui sembra davvero necessario investire.
Speriamo che i problemi di dissipazione non siano esiziali!

Quoto!
Chicco#3213 Aprile 2005, 00:28 #5
cioè fatemi capire, in settimana dovrebbe uscire il nuovo core venice e entro fine mese il dual core?



ma ne vale la pena allora prendere il venice? differenze di prezzo fra single e dual?
Fx13 Aprile 2005, 03:01 #6
no, essendo che AMD è più sgamata di intel non parte dal segmento desktop ma da quello workstation / server: il 21 aprile (sembra) verranno ufficialmente lanciati sul mercato gli opteron dual core.

intel invece sembra abbia già presentato i suoi pentium dual core:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=52309

intel sarà arrivata pure prima ma ci sono alcuni aspetti strategici e tecnici discutibili:
- lanciare il dual core nel segmento desktop - in assoluto quello meno pronto a trarne benefici - è un errore madornale: voglio vedere come fai a spiegare a chi si compra un pentium dual core che è normale che per le cose che fa lui vada di meno di un banalissimo pentium 4 normale
- nel contempo lasciare scoperto il segmento workstation / server è ancora peggio: in pratica intel sta lastricando d'oro la strada per conquistare fette di mercato in quell'ambito ad AMD. ad AMD basta usare un minimo la testa, come sta facendo, per mettere in crisi intel (*)
- dal punto di vista tecnico il dual core di intel è un obbrobrio: sono due core incollati assieme. infatti è più corretto parlare di due cpu in un package che di dual core


*: senza togliere nulla ad AMD, ma se non ci fosse intel forse considereremmo meno straordinarie le cpu di AMD: se non facessimo il confronto con i vari pentium 4, xeon eccetera si potrebbe reputare normale che una cpu non consumi mille mila watt, che abbia una buona efficienza, che quando arriva la versione dual core togli la cpu vecchia e metti quella nuova, eccetera

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^