Sony PlayStation Portable, gioie e dolori

Sony PlayStation Portable, gioie e dolori

Tanto clamore per la console di gioco portatile di casa Sony, lanciata ieri sul mercato USA, ma con l'entusiamo che ha lasciato spazio all'amarezza per via dei molti display difettosi

di pubblicata il , alle 14:12 nel canale Multimedia
SonyPlaystation
 
56 Commenti
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atchoo25 Marzo 2005, 21:46 #31

Occhio che...

C'è un po' di confusione. Cerchiamo di chiarire le cose. La PSP, anche quella che vendono ora in Giappone e negli USA/Canda, NON è lockata a 222 Mhz. O meglio: NON è lei a esserlo! Il processore è scalabile per cui sono gli sviluppatori a decidere QUANTA potenza usare, da 1 a 333 Mhz. Attualmente il compromesso 222 Mhz è stato ritenuto il più conveniente come rapporto prestazioni (notevolissime: provate a veder girare Ridge Racers o WipEout Pure prima di sparare sentenze)/durata batterie. A decidere questa cosa è stata Sony stessa, tramite le librerie di sviluppo fornite alle software house, probabilmente per evitare che sviluppatori "sboroni" utilizzassero sì la potenza di calcolo di PSP al 100%, ma in maniera poco ottimizzata, riducendo la durata delle batterie, in questo modo sì*, a due/tre ore...
Inoltre i futuri modelli, utilizzando tecnologia a 65nm e/o batterie più capienti probabilmente supporteranno più agevolmente l'utilizzo pieno della CPU (ammesso che venga mai utilizzata al 100%).

*Sulla durata della batteria: con Ridge Racers, 100% luminosità, 100% volume si gioca 4/5 ore.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
FAM25 Marzo 2005, 21:53 #32
Originariamente inviato da yurassik
Non capisco dove siano i bachi di questa console... I pixel bruciati? Stiamo parlando di comprare prodotti di importazione, quindi non è possibile avvalersi della garanzia sui pixel bruciati che, come tutti ben sapete, ha delle regole ben precise.


I pixel bruciati non appaiono mica alla dogana... il problema esiste.
Concordo che uno che l'ha presa adesso di importazione non deve lamentarsi

Gira a 222 MHz al posto di 333 MHz? Ci vogliamo fare i benchmark sopra? I giochi girano? Tanto basta...


Il 3Dmark purtropo qualche [u]invasato[/U] lo chiederà sicuramente per confrontare XBX2 e PS3.
Però anche a te adesso ti sfugge un particolare della filosofia console.
E' vero, la potenza non è la prima cosa che conta, ma non è questo il problema a cui ci riferiamo...

Una console [u]deve[/U] avere lo stesso hardware con uguale capacità di calcolo dal giorno in cui è concepita al giorno in cui esce di produzione.

Se tra 1 anno esce la PSP a 65nm operante a 333MHz, ed i giochi vengono (ti pare di no?) ottimizzati per questa maggiore potenza di calcolo, gli scenari possibili sono [U]SOLO[/U] due:
-Sulle PSP a 90nm i nuovi giochi girano a scatti.
-Sulle PSP a 90nm i nuovi giochi girano a [u]dettaglio più basso[/U].

Ops, mi dimenticavo la possibilità che non partano proprio


Allora riflettiamo: poco qui sopra vi è parso che parlassi di una console o di un computer?


Cito un riferimento al passato: l'N64 aveva la memoria upgradabile [da 4 a 8MB]
I primi giochi non la sfruttavano (non c'era neanche il modulo da 8)
Uscita tale espansione, alcuni giochi la sfruttavano per cose accessorie (tipo: memorizzare un replay di gara più lungo), altri la sfruttavano per aumentare la risoluzione di gioco, alcuni osavano applicare un filtro anti-aliasing.
Infine, alcuni giochi quasi non funzionavano senza (Pefect Dark avviava solo la modalità multiplayer), o proprio ti mandavano a quel paese (Donkey Kong 64, non a caso venduto i bundle)

Ecco, non il massimo se dobbiamo essere sinceri... ma era un pezzo progettato a priori per essere aggiornato.

111MHz sono ormai poca differenza su un PC... ma 8 anni fà erano.... molto?
Chi avrà la PSP a 90nm cosa farà il giorno che si ritroverà CPU, FSB e presumibilmente RAM il 33% più lenti rispetto ai nuovi requisiti minimi?
lo prende nel o overclokka?!?


MORALE:
Azzo che pacco...
... pochissimo IMHO.
atchoo25 Marzo 2005, 22:44 #33
Se tra 1 anno esce la PSP a 65nm operante a 333MHz, ed i giochi vengono (ti pare di no?) ottimizzati per questa maggiore potenza di calcolo, gli scenari possibili sono [U]SOLO[/U] due:
-Sulle PSP a 90nm i nuovi giochi girano a scatti.
-Sulle PSP a 90nm i nuovi giochi girano a [u]dettaglio più basso[/U].

Ops, mi dimenticavo la possibilità che non partano proprio

No, mio caro concittadino (sono di Gropparello).

Nessuna delle tue ipotesi è plausibile. Questo perchè, come ho scritto prima, la PSP NON è lockata a livello hardware, ma software. Per cui non sono necessari overclock. La CPU può già girare a 333 Mhz!

Per cui i giochi che sfrutteranno la CPU al 100% (tutti i futuri di Namco, secondo lo sviluppatore nipponico) gireranno allo stesso modo sulle PSP attuali e su quelle, ipotetiche, a 65nm.

Probabilmente le PSP attuali:
- si scalderanno di più;
- consumeranno più in fretta la batteria.

Anche PS2, "evolvendosi" da modello a modello, è rimasta "compatibile con sè stessa", no? Ma l'architettura spesso è stata stravolta, nel tentativo di ottimizzare i consumi/la durata/il surriscaldamento/la rumorosità.
FAM25 Marzo 2005, 22:47 #34
Originariamente inviato da atchoo
No, mio caro concittadino (sono di Gropparello).

Nessuna delle tue ipotesi è plausibile. Questo perchè, come ho scritto prima, la PSP NON è lockata a livello hardware, ma software. Per cui non sono necessari overclock. La CPU può già girare a 333 Mhz!

Per cui i giochi che sfrutteranno la CPU al 100% (tutti i futuri di Namco, secondo lo sviluppatore nipponico) gireranno allo stesso modo sulle PSP attuali e su quelle, ipotetiche, a 65nm.

Probabilmente le PSP attuali:
- si scalderanno di più;
- consumeranno più in fretta la batteria.


E' il paese natale di mia madre!
Il tuo post ho potuto leggerlo solo dopo aver inserito il mio

Allora le PSP a 90nm passeranno da "portatili" a "desktop replacement"
atchoo25 Marzo 2005, 22:54 #35
Originariamente inviato da FAM
E' il paese natale di mia madre!


Io mi ci sono trasferito da una decina d'anni, però. Non sono di lì.

Il tuo post ho potuto leggerlo solo dopo aver inserito il mio

Allora le PSP a 90nm passeranno da "portatili" a "desktop replacement"

A mio avviso passerà parecchio prima di vedere PSP a 65nm... Già Sony ha problemi di stoccaggio delle attuali PSP, figuriamoci se "spingesse" su evoluzioni tecniche di questo tipo!
E' più probabile che escano batterie più capienti, un po' come è successo per i cellulari.
FAM25 Marzo 2005, 22:59 #36
Originariamente inviato da atchoo
E' più probabile che escano batterie più capienti, un po' come è successo per i cellulari.


Giusto, queste le puoi vendere a tutti
Amlugil25 Marzo 2005, 23:38 #37
Sinceramente mi ispira davvero questa consolle
Bellina, potente, multifunzione.. Peccato che non supporti i dvd, che sia tanto cara e che comunque non avrei modo di usarla (questione di mentalità e di abitudini più che di tempo o voglia).

Voglio comunque rendervi partecipi di..

http://www.tokyopia.com/deluxe/pspwned.jpg
samslaves26 Marzo 2005, 01:20 #38
Hmmmm

rimango con il mio ATARI 2600 in finto legno...
^TiGeRShArK^26 Marzo 2005, 01:33 #39
Originariamente inviato da atchoo
No, mio caro concittadino (sono di Gropparello).

Nessuna delle tue ipotesi è plausibile. Questo perchè, come ho scritto prima, la PSP NON è lockata a livello hardware, ma software. Per cui non sono necessari overclock. La CPU può già girare a 333 Mhz!

Per cui i giochi che sfrutteranno la CPU al 100% (tutti i futuri di Namco, secondo lo sviluppatore nipponico) gireranno allo stesso modo sulle PSP attuali e su quelle, ipotetiche, a 65nm.

Probabilmente le PSP attuali:
- si scalderanno di più;
- consumeranno più in fretta la batteria.

Anche PS2, "evolvendosi" da modello a modello, è rimasta "compatibile con sè stessa", no? Ma l'architettura spesso è stata stravolta, nel tentativo di ottimizzare i consumi/la durata/il surriscaldamento/la rumorosità.


222-->333 = + 50%
ammesso ke i nuovi gioki facciano automaticamente girare il processore a 333 l'autonomia se ne va a puttane....
già oggi dura meno di quanto dikiarato...
cacciamogli un altro 50% (ALMENO dato ke non ho considerato l'aumento del bus e qdi della freq delle memorie e non sappiamo se inoltre sia necessario un leggero overvolt..... credo di si dato ke sarebbero stati idioti ad abbassare la freq del 50% lasciando il vcore invariato!).
Io allo stato attuale, dopo aver letto questa news non la comprerei mai e poi mai.....
100 volte meglio il mio palmare ke oltre a fare veramente DI TUTTO mi permette anke qualke giokino simpatico di tanto in tanto (SCUMM rulez )
newtechnology26 Marzo 2005, 02:23 #40
Ma stiamo scherzando , figuriamoci se sony mette sul suo sito ufficiale che la consol può viaggiare da 1 a 333 MHz , e poi salta fuori che invece realmente viaggia a 222 MHz , con tutte le societa a difesa dei consumatori , questo sarebbe definito truffa , a ormai a più di tre mesi dall'uscita , secondo voi nessuno si è accorto che la consol funziona a 222 anziche 333 ,sono riuscita a scaricare da server protetti i firmware modificati della PSP , dove la consol diventa un specie di palmare , e non era trapelata prima la notizia che la consol era castrata????
Poi secondo voi sony rischierebbe di rovinare la sua reputazione con il proprio mercato nipponico , il più grande mercato videoludico al mondo????
Io sul sito ufficiale leggo che il processore funzione da 1 a 333 MHz , quindi per me il procci va da 1 a 333 , pùo darsi che il procci in defalt giri a 222 , ma in caso di richieta , girera a 333. Io ho un Dell x50v , il procci gira a 624 Mhz , ma se lo lascio in auto mediamente lavora da 104 MHz a 520 MHz , raramente nell'uso comune arriva a 624 MHz , ad eccezzione di quando gioco con giochi abbastanza pesanti , o mi guardo un divx da 25 fotogrammi a 720x480 con 1.5 Mbits di bitrate in HQ che anche in quel caso , lavora essenzialmente il 2700G intel. Per quanto riguarda la PSP io sto solo alle informazioni indicate in rete. Ceracate su google, diversi forum parlano che il procci gira da 1 a 333, ma che è impostato a 222 MHz nell'uso comune.
Ciao e Buona PASCQUA a tutti

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