Firefox a gonfie vele, in attesa della prima release

Firefox a gonfie vele, in attesa della prima release

Firefox allarga semprepiù la propria fetta di mercato, erodendo punticini ad Internet Explorer. Ottimi risultati dalle campagne pubblicitarie finanziate dagli utenti

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Firefox sta rivelandosi una soluzione molto apprezzata dal pubblico, infatti in pochi mesi i dati relativi alla penetrazione nel mercato sono passati dal 3 al 6%.
I maligni sicuramente diranno che è facile raddoppiare le cifre piccole, più difficile rafforzare numeri consistente ma in favore di Firefox c'è da rilevare che il gigante con cui si scontra è niente meno che Microsoft Internet Explorer.
In favore di Firefox vi sono anche i trend statistici che vedono la diffusione di Internet Explorer in leggero calo (92.9%).

Un elemento molto significativo riguarda la campagna stampa promossa dal gruppo Mozilla e che ha visto Firefox sbandierato sulle pagine del New York Times; i fondi per tale iniziativa (stimati in 250.000 dollari) sono stati raccolti attraverso un appello agli utenti finale.
Considerando il grande successo e le cifre raccolte in pochi giorni, l'iniziativa promozionale è stata ampliata ad altre testate americane.

Abbandoniamo l'ambito delle statistiche riportando alcuni rumors che ipotizzano partnership molto strette tra Firefox e Google; lo scenario che si potrebbe configurare sarebbe sicuramente interessante!

110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nicgalla03 Novembre 2004, 12:10 #1
eh... di solito i prodotti più diffusi non è detto che siano i migliori, anzi... Speriamo che con Firefox le cose migliorino... Adesso manca la versione definitiva di Thunderbird per essere a posto!
marck7703 Novembre 2004, 12:12 #2
Uso Mozilla da qualche mese sia a casa che in ufficio, ma su alcuni siti non riesco a navigare... c'è sempre quell'odioso problema della "data del certificato che coincide con un certificato già presente". Mi rende quindi impossibile fare e-banking e in generale navigare su siti che richiedano lo scambio di certificati sicuri. Come posso risolvere la questionde? Firefox è differente da questo punto di vista? Putroppo non credo....

Comunque la suite di Mozilla (compreso email e news client) è davvero ottima, altro che IE+Outlook Express... non c'è paragone!
Serpico7803 Novembre 2004, 12:17 #3
Ottimo software, da quando l'ho installato va tutto benissimo, non ho più rilevato uno spyware, malware et similia (su Windows, sulla Debian sono sempre stato immune ), unico neo la visualizzazione di pagine scritte con codice html non standard che non si vedono molto bene.
Cmq spero che cresca e si migliori xché è veramente eccezionale.


P.S speriam che galvanizzati dai risultati si decidano ad aggiornare la versione di Firefox x Debian e a localizzarla in italiano

@ marck 77
provalo, a me non ha mai dato problemi per le transazioni su internet.
OSMIUM_modified03 Novembre 2004, 12:20 #4
Basta tamponare con un add-on che permette di caricare la pagina web con Internet Explorer. Sicuramente correggeranno questo problema o uscirà un'add-on ad hoc. Cmq Thunderbird non è molto leggero come client. Ci sono indubbiamente client molto migliori.
canapa03 Novembre 2004, 12:26 #5
Lo uso fin dalla versione 0.4 e non ho mai avuto un problema. Nemmeo con l'e-banking.
Duncan03 Novembre 2004, 12:28 #6
E se ci sono problemi di visualizzazione della pagina mandate email a valanga ai webmaster che gestiscono i siti...

DEVONO correggere il problema!!!
Dragon200203 Novembre 2004, 12:31 #7
Anche io lo ho installato e devo dire che mi ha letteralmente sorpreso,nn mi aspettavo minimamente che fosse cosi stabile e veloce,certo alcune pagine web nn vengono aperte ma le incompatibilita diminuiscono a ogni release di firefox. Mi ha sorpreso perchè è stato il primo browser che nn mi ha fatto rimpiangere internet explorer,ogni volta che provavo browser alternativi,tipo netscape o opera erano visibilmente più lenti e meno stabili di internet explorer e li disinstallavo dopo pochi minuti invece questa volta sia usando internet explorer che firefox nn ho notato differenze,anzi in alcuni casi firefox risultava adirittura più veloce del famoso internet explorer. Il successo di firefox e a dimostrazione del fatto che la gente nn è poi cosi affezzionata e fissata come si dice con i prodotti di casa microsoft,anzi magari ce ne fossero di alternative valide allo strapotere di microsoft e questo browser ne è una dimostrazione. La gente abbandona internet explorer perchè ormai è vecchio,anzi vecchissimo,la versione 6 uscita con xp nella fine del 2001 è sempre la stessa da ormai troppi anni,sempre la stessa interfaccia,sempre le stesse funzionalita che hanno stufato un po tutti me compreso,dall'uscita di xp microsoft a dormito sugli allori nn solo per quanto riguarda i sistemi operativi,xp anche comincia ad essere vecchio e datato secondo me,ma anche per quanto riguarda internet explorer,outlook e tutti i software anessi a xp,tranne il media player che migliora anno dopo anno tutti gli altri sono rimasti identici alla versioni di fine 2001,ottimi software,stabili e performanti,ma che hanno stufato,secondo me se microsoft nn si sbriga a far uscire una nuova e fiammante versione7 di internet explorer e anche di outlook saranno sempre di più le persone che abbandoneranno il browser di casa microsoft in favore di quello di mozilla che invece sperimenta,aggiunge nuove funzionalita anche con il rischio di sbagliare ma che cmq nn rimane sempre identico e uguale all'ormai vecchissimo internet explorer.
DjLode03 Novembre 2004, 12:36 #8
Originariamente inviato da OSMIUM
Cmq Thunderbird non è molto leggero come client. Ci sono indubbiamente client molto migliori.


Verissimo, lo trovo un pachiderma e mi tocca usare altro. Non posso aspettare un minuto perchè mi parta il client della posta.
tarek03 Novembre 2004, 12:38 #9
i problemi di visualizzazione sono problemi dei siti interessati, non di firefox. Lo uso da ormai due anni e mi sembra nettamente superiore a ie.
dnarod03 Novembre 2004, 12:47 #10
w firefox! mamma qanto mi piace sto browser.....non cambierei mai....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^