nVidia e Doom3, ATI e Half-Life 2: promozione reciproca

nVidia e Doom3, ATI e Half-Life 2: promozione reciproca

I due principali protagonisti del settore delle schede video si appoggiano ai principali giochi del momento: Doom III e Half-Life 2

di pubblicata il , alle 14:03 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

La feroce competizione nel mercato delle schede video che vede contrapposte la canadese ATI Technologies e la californiana NVIDIA Corporation si allarga anche al settore dei videogiochi, chiamando in causa i due titoli più caldi del momento: Doom III e Half-Life 2.

Dopo l'attuazione dei programmi di marketing “The Way  It Is Meant to be Played” per NVIDIA e “Get in the Game" per ATI, le due compagnie chiedono alle case sviluppatrici di videogiochi di sponsorizzare in qualche modo le schede.

NVIDIA, ad esempio, ha stretto un accordo con id Software per la promozione reciproca del terzo capitolo della saga di Doom e della nuova generazione di schede GeForce 6. Secondo i termini dell'accordo, inoltre, NVIDIA invita i propri partner add-in-card di fornire Doom III in bundle con le schede GeForce 6800 Ultra e 6800 GT.

ATI Technologies aveva già avviato con l'uscita sul mercato delle schede Radeon 9800 e 9600 una promozione di Half-Life 2 di Valve lo scorso anno, inserendo anche dei buoni per scaricare o ricevere gratuitamente il gioco. I ritardi relativi alla pubblicazione del gioco hanno poi rovinato i progetti delle compagnie.

Le due compagnie avrebbero comunque stretto un ulteriore accordo secondo il quale la compagnia canadese intraprenderà una serie di iniziative per la promozione del gioco, oltre a chiedere ai propri partner di allegare alle schede video il gioco completo. Di contro Valve consiglierà l'utilizzo di schede ATI per il proprio titolo.

Fonte: Xbitlabs

 

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DogTaK27 Ottobre 2004, 14:07 #1
Vabe' gia' si sapeva no ?
ma l'uscita di HL 2 il 16 Novembre allora e' confermata ?
ciao

TaK
Geffone27 Ottobre 2004, 14:12 #2
Speriamo che sia la volta buona, orami avevo sentito dire che HL2 non sarebbe mai uscito e si pensava al 3...
Credo cmq che ovviamente girerà meglio su ATI no????
Speriamo che giri meglio di come gira DOOM3 (anche su Nvidia) e (in tal caso) che sia il motore grafico più utilizzato!
DogTaK27 Ottobre 2004, 14:14 #3
Boh..Doom 3 pensavo peggio... io sono riuscito a giocarlo con la TI4600 a 1024*768...senza filtri ovviamente.
Mi sa che faro' piu' fatica con Half Life..

TaK
Jimmy3Dita27 Ottobre 2004, 14:16 #4
Ci mancano solo le lobby di questo tipo adesso...
Va a finire che le schede madri dual pci-x serviranno a montare una scheda Ati ed una Nvidia da alternare a seconda del gioco...
Praetorian27 Ottobre 2004, 14:26 #5
niente di nuovo...le solite storie...
Trabant27 Ottobre 2004, 14:26 #6
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Ci mancano solo le lobby di questo tipo adesso...
Va a finire che le schede madri dual pci-x serviranno a montare una scheda Ati ed una Nvidia da alternare a seconda del gioco...


Idea geniale!!!
lappaz27 Ottobre 2004, 14:31 #7
Scritto da Jimmy3Dita:
"Ci mancano solo le lobby di questo tipo adesso...
Va a finire che le schede madri dual pci-x serviranno a montare una scheda Ati ed una Nvidia da alternare a seconda del gioco..."

L'ho pensato proprio ieri vedendo i primi bench beta con HL2: sembra che le ATI qui si avvantaggino a differenza di DOOM III dove il discorso è invertito a favore di NVIDIA. Potrebbe diventare una scelta in futuro, o una necessità, forse spinta da questioni prettamente commerciali. Vedremo...
permaloso27 Ottobre 2004, 14:42 #8
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Ci mancano solo le lobby di questo tipo adesso...
Va a finire che le schede madri dual pci-x serviranno a montare una scheda Ati ed una Nvidia da alternare a seconda del gioco...


Ma siamo pazzi???
Sapete vero quanto costa una VGA dell'ultima generazione...
Senza un rene si può anche vivere ma senza due...
Nino Grasso27 Ottobre 2004, 14:48 #9
allora vorrei sfatare un mito... io ho una geforce 6800gt e mi va mooolto meglio DooM III rispetto non HL2 ma CSS (che dovrebbe essere alleggerito rispetto HL2), quindi per tutti quelli che dicono che DooM 3 va lento, vorrei solo dire che non sono troppo gli fps medi che contano quanto i minimi, e DooM3 ha picchi minimi davvero molto tolleranti, CSS un po' meno e nei server ad esempio 20 contro 20 fa vedere dei piccoli tentennameni (dell'ordine dei 35fps come minimo) (specie con l'8xs aa che con i nuovi driver, nessun sito lo ha detto, è perfettamente giocabile, fluido e di un impatto grafico a dir poco perfetto)
Nino Grasso27 Ottobre 2004, 14:50 #10
ah scusate... ovviamente su una scheda nVidia questo discorso... magari su una ATi va fatto il discorso inverso ottimizzazioni rulez, a quanto un gioco ottimizzato per tutt'e due le case?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^