Forte domanda per memorie DRAM

Forte domanda per memorie DRAM

Nanya Technologies commenta la situazione attuale del mercato memorie, che vede una forte domanda da parte dei produttori OEM

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Memorie
 

Nanya Technology si aspetta che la domanda di memoria DRAM da parte dei produttori di PC OEM continuerà, per questo trimestre, a superare la capacità produttiva dei produttori di chip. Tale circostanza, inoltre, causerà un aumento nei contract price per la seconda metà di questo mese.

Sebbene i produttori di chip di memorie siano al lavoro per incrementare la capacità produttiva di wafer 12-inch, solo una piccola parte è dedicata all'evasione degli ordini provenienti dai produttori OEM. Ad esempio Powerchip Semiconductor Corporation (PSC) detiene la maggiore capacità produttiva tra le compagnie taiwanesi ma tradizionalmente commercializza la maggior parte dei propri prodotti nel mercato al dettaglio.

Inotera Memories, una joint venture partecipata da Nanya e Infineon Technologies, attualmente ha una capacità produttiva di 24 mila wafer al mese e per il prossimo anno pianifica di arrivare ad una produzione mensile di 54 mila wafer.

Un portavoce di Nanya fa sapere che la compagnia presume che per la seconda metà del mese in corso i contract price siano destinati a salire del 2-3%, dal momento che le forniture di chip testati dipendono, ovviamente, dalla capacità di testing. Un produttore OEM, inoltre, sta attualmente cercando un accordo con Nanya per assicurarsi la fornitura di memorie fino al termine del primo trimestre del prossimo anno.

Per la seconda metà del mese si prevede un'ulteriore crescita nell'ordine dell'1,3% circa per quanto riguarda i contract price medi per moduli DRAM da 256MB, con un prezzo che andrà a situarsi sui 39,2 dollari USA per modulo.

Fonte: Digitimes

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
midian22 Ottobre 2004, 01:03 #1
meglio
cosi si abbassano anche i prezzi
superpippo3222 Ottobre 2004, 08:29 #2
maggiore è la domanda maggiori sono i prezzi
midian22 Ottobre 2004, 09:34 #3
Originariamente inviato da superpippo32
maggiore è la domanda maggiori sono i prezzi

SaettaC22 Ottobre 2004, 09:44 #4
Se io produco 10 mele, e ho 7 acquirenti, il prezzo DIMINUISCE, perchè voglio cercare di vendere tutte le mele, senza averne 3 da buttare o immagazzinare (cosa che costa).
Se invece produco 10 mele, e ho 12 acquirenti, posso permettermi di AUMENTARE il prezzo perchè, anche se 1-2 acquirenti rinunciassero, io venderei comunque tutte le mele, guadagnandoci anche di più.

Al crescere della domanda, il prezzo aumenta, in particolar modo se la domanda è superiore alla produzione.

Spero di essere stato chiaro, CIAO!!
nicgalla25 Ottobre 2004, 01:51 #5
eh dai ragazzi avete dubbi anche su questi concetti BASILARI di economia.... :|

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^