Linspire rileva il numero di desktop Linux

Linspire rileva il numero di desktop Linux

Linspre ha sviluppato un sistema per rilevare il numero di pc che utilizzano linux, uno strumento utile per quantificare la diffusione del fenomeno

di pubblicata il , alle 07:33 nel canale Programmi
 

Uno dei maggiori crucci che attanaglia i principali distributori e sviluppatori di software consiste nel conoscere dati reali circa la diffusione dei propri prodotti.

In altri ambiti di vendita, come ad esempio quello del materiale hardware, le cifre sono presto identificabili e corrispondono alle vendite relative ai vari paesi. Purtroppo nel caso del software non è così poichè anche i produttori ben sanno che oltre al software venduto regolarmente, vi è una consistente fetta di mercato relativa alla pirateria. Fermo restando che questa circolazione illecita va perseguita e non concorre a fare utili, resta il fatto che anche questi dati possono essere significativi per valutare la diffusione di un prodotto.

Uno dei grandi quesiti degli ultimi anni è quello relativo al numero di pc desktop che utilizzano Linux. Domanda difficile a cui spesso viene risposto in modo discordante a seconda della fonte.

Linspire ha deciso di realizzare un sistema di rivelazione un po' meno empirico e basato sulla registrazione del numero di pc che hanno effettuato un accesso ad internet, garantendo l'anonimato.

I dati disponibili vengono graficati in un sistema di mappe mondiali, ma i "difensori della privacy" possono stare tranquilli poichè l'approssimazione delle mappe ed il tracking IP non sono certo capaci di garantire un'elevata precisione.

Michael Robertson, CEO di Linspire, afferma: “Da oggi abbiamo dati sicuri per dimostrare la reale crescita di Linux senza dover più fare affidamento sulle speculazioni degli analisti. Inoltre, queste mappe, oltre a dimostrare un’ampia crescita del numero totale di utilizzatori di Linux, mostrano anche nel dettaglio gli andamenti globali e le specifiche aree geografiche in cui Linux sta acquisendo maggiore forza”.

Nome immagine

Per osservare le mappe, gli utenti possono visitare questo sito , creato per dare rilevanza ai dati in tempo reale e per contribuire a diffondere le informazioni riguardanti Linux. Attraverso questo sito si può conoscere il numero di coloro che hanno scelto di utilizzare per la prima volta Linspire nelle ultime ventiquattro ore o nelle ultime settimane. Si può inoltre scegliere di zoomare sulle mappe per sapere quanti utilizzatori Linux si sono connessi in una specifica zona geografica. I cursori e le funzioni per la selezione delle immagini permettono di avere visioni zoomate di un particolare stato o continente o di osservare l’utilizzo di Linsipire in un determinato giorno o periodo di tempo.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aracnox19 Ottobre 2004, 08:22 #1
come se fossimo controllati già poco...

che dire deludenti
NoX8319 Ottobre 2004, 08:27 #2
Bè non mi stupirei se pure mamma microsoft avesse un sistema simile
aracnox19 Ottobre 2004, 08:28 #3
Originariamente inviato da NoX83
Bè non mi stupirei se pure mamma microsoft avesse un sistema simile


potrebbe ma invece di fare ste cavolate perchè entrambi non fanno qualcosa di decente ?
Onda Vagabonda19 Ottobre 2004, 08:39 #4
Sono perfettamente d'accordo con tutti voi, è mai possibile che fanno di tutto per limitare la nostra privacy, adesso si inventano queste stupidate...
Perchè non si impegnano a migliorare i propri sistemi operativi, magari rendendoli più "leggeri"?
LASCO19 Ottobre 2004, 09:00 #5
Originariamente inviato da Onda Vagabonda
Sono perfettamente d'accordo con tutti voi, è mai possibile che fanno di tutto per limitare la nostra privacy, adesso si inventano queste stupidate...
Perchè non si impegnano a migliorare i propri sistemi operativi, magari rendendoli più "leggeri"?
E' quello che stanno cercando piano piano di fare. In quanto a questo sistema di controllo non è detto che violi la privacy, potrebbe essere come il sistema di telecamere a circuito chiuso.
NoX8319 Ottobre 2004, 09:04 #6
Senz'altro i miglioramenti vengono sempre ricercati; resta però il fatto che c'è ben poco da stare allegri se loro hanno di queste potenzialità. Privacy? Un privilegio di pochi...come si suol dire.
Mad Penguin19 Ottobre 2004, 09:34 #7
x lasco

Secondo te microsoft sa cercando di fare sistemi + leggeri????

longhorn allora? non vorrai venire a dire che è un sistema leggero!
benotto19 Ottobre 2004, 09:39 #8
Registrano i pc che si collegano a Internet (e come? sembra quasi tratto da una di quelle mail bufala che circolavano un pò di tempo fa) oppure sono le registrazioni via Web di chi ha attivato Linspire per la prima volta?

In ogni caso non si può certo dire che ciò mi faccia venir voglia di usare Linspire...
marck7719 Ottobre 2004, 09:52 #9
Bah, vedere quale sistema operativo si usa è banale: avete mai visto quei siti dove, nella homepage, ti dice il tuo IP, il tuo OS, e il tuo browser? Ecco, basta usare questi trucchetti per fare una mappa affidabile, no?
megabit19 Ottobre 2004, 09:55 #10

@marck77

quello è un javascript che riesci a vedere solo tu, cioè il possessore del sito non lo saprà mai

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^