"Taiwanese Graphic Card Alliance": alcune informazioni

Taiwanese Graphic Card Alliance: alcune informazioni

Molti produttori taiwanesi di schede video si sono uniti in un alleanza mirata alla riduzione dei costi e alla competitività verso brand più blasonati

di pubblicata il , alle 11:27 nel canale Schede Video
 

Durante le scorse settimane è circolata in rete la notizia che alcuni produttori taiwanesi di schede video, come Albatron Technology, Tul Corporation, Chaintech Computer e Prolink Microsystem hanno formato un'alleanza strategica per la riduzione dei costi di produzione e per cercare di mantenersi su livelli di competitività con ASUS che ha espresso l'intenzione di proporre al pubblico delle schede video ad un prezzo conveniente contrassegnate dal marchio X-Series.

Ricordiamo che Gianward ha rifiutato di prendere parte a questo gruppo, come riportato anche in una news pubblicata le scorse settimane.

Secondo quanto riportato sulla stampa specializzata taiwanese, pare che tale alleanza sia in grado di consegnare attualmente 1 - 1,2 milioni di schede al mese contro le 600-800 mila unità che Asus è in grado di consegnare mensilmente, le 600-700 mila che rappresenta il volume di consegne mensile di MSI e le 500-600 mila schede consegnate, sempre su base mensile, da Foxconn e affiliate.

Secondo quanto riferito, l'alleanza mira a valorizzare il potere contrattuale combinato per spuntare migliori prezzi sui chip grafici di ATI Technologies e NVIDIA Corporation. In aggiunta ai processori grafici, i produttori delle schede potrebbero decidere di acquisire altri componenti, come PCB e condensatori, per conseguire ancora un maggiore risparmio sui costi della produzione.

L'obiettivo principale dell'alleanza è quello di ridurre i costi di produzione del 10%-15%, traguardo che è prossimo al raggiungimento. La formazione di questo gruppo, inoltre, potrebbe accrescere i poteri dei propri membri nei confronti dei fornitori delle GPU.

Fonte: Xbitlabs

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
skara06 Ottobre 2004, 11:30 #1
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13288.html

Molti produttori taiwanesi di schede video si sono uniti in un alleanza mirata alla riduzione dei costi e alla competitività verso brand più blasonati

Click sul link per visualizzare la notizia.



un loro risparmio da 15%...... ma probabilmente nn corrisponderà ad un Ns. risparmio neanche del 5%......
Banus06 Ottobre 2004, 11:43 #2
E' la concorrenza...
Con la concorrenza di Asus, probabile che i prezzi scendereanno anche più del 5% secondo me.
Dopotutto Asus ha dalla sua parte il nome a spingere le vendite...
Gandalf The White06 Ottobre 2004, 11:47 #3
Originariamente inviato da skara
un loro risparmio da 15%...... ma probabilmente nn corrisponderà ad un Ns. risparmio neanche del 5%......


E' un inizio.

Se con il passare del tempo alle normali schede video si affiancheranno anche serie e marchi veramente economici ( seguendo l'esempio ecs e asrock per le mobo ) io ne sono solamente felice ... per quanto riguarda le mobo si trovano ottimi chipset anche a basso costo ( non modelli da smanettoni ovviamente, ma fanno il loro lavoro ) ... per quanto riguarda la schede video la fascia 50-100€ offre gli stessi modelli da anni ormai.
Max Power06 Ottobre 2004, 11:52 #4
Meglio ke niente.

Cmq mettere assieme Chaintec & Albatron con farà che diminuire la qualità di quest'ultime.

P.S. Chaintec usa le peggiori ventole al mondo x le loro VGA, trovatemene una ke dopo 3 mesi di utilizzo non "ronza" all'avvio del PC!!!!
Scezzy06 Ottobre 2004, 12:17 #5
Le ventole sono il dramma di molte marche di schede video... XFX, PALIT, GIGABYTE, CREATIVE... poche davvero si salvano.
Se a questo aggiungete che i pc sono dei veri aspiraPOLVERE siamo a posto
Max Power06 Ottobre 2004, 12:24 #6
Gigabyte solamente qualke Mb.

Per caso ce l'hai con la Gigabyte???


sirus06 Ottobre 2004, 14:18 #7
meglio magari si abbassano anche i prezzi delle marche + blasonate!!! anche se non del 15% ma solo del 5% il guadagno sulle cifre che girano attualmente è considerevole IMHO
dragunov06 Ottobre 2004, 14:29 #8
é vero solamente poche case montano ventole durature ed efficenti. Pensate solamente alle ventoline gigabyte.
Helstar06 Ottobre 2004, 15:05 #9
Se tutto questo provochera' l'abbassamento generale dei prezzi delle schede video saro' il primo a rallegrarmene. Non e' possibile che debba fare un preventivo 'medio' considerando 100 e passa euro per 'la' scheda media ...
Motosauro06 Ottobre 2004, 15:20 #10

IMHO

Si vedranno tornare le schede di fascia alta, intese come qualità costruttiva e non tanto come prestazioni.
L'ultimo paio d'anni ha visto l'uscita di Hercules e di Creative. Adesso con la massiccia entrata in campo di ASUS si fa chiaro il fatto che c'è nuovamente spazio per chi offre soluzioni di alto livello come Gainward e ASUS.
Chissà che non torni a produrre anche Hercules...
Hercules 6950XT.... Suona bene, no?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^