Unreal Engine 3: per schede video sino a 1 Gbyte di memoria

Unreal Engine 3: per schede video sino a 1 Gbyte di memoria

Le specifiche del nuovo Unreal Engine 3, atteso al debutto nel 2006, sono realmente impressionanti. DirectX 9 obbligatorie e quantitativi di memoria video ben superiori a quanto oggi adotatto

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Schede Video
 

Sul sito beyondunreal è stata pubblicata, a questo indirizzo, una interessante intervista con Tim Sweeney incentrata sull'Unreal Engine 3. La prossima generazione del motore di Unreal integrerà un elevatissimo numero di innovazioni, miranti a fornire un dettaglio grafico sempre più elevato e realistico. Tra queste sono da segnalare il supporto a normal maps, dynamic stencil shadows e soft shadowing.

Ma quali schede video supporteranno e sfrutteranno al meglio un engine così complesso e realistico? Nel corso dell'intervista sono emersi alcuni interessanti dettagli:

BU: UT2004 required 5.5 gigs of hard drive space to install. This has got to be a strain a lot of people's systems. So you're talking 2048 x 2048 texture sets, what kind of system and memory is this next game going to take?

TS: Well, we are aiming at the kind of PC that we think will be mainstream in 2006. We will also be able to scale it down. Basically DirectX 9 cards will be minimum spec, so any DirectX 9 shipping today will be capable of running our game, but probably at reduced detail. If you only have a 256 meg video card you will be running the game one step down, whereas if you have a video card with a gig of memory then you'll be able to see the game at full detail.

Una scheda video DirectX 9 con 256 Mbytes di memoria video intergata pare, al momento, essere una coinfigurazione sufficiente per eseguire l'engine Unreal 3 ma non al massimo dettaglio. Per arrivare a questo risultato sarà necessario adottare schede video con 1 Gbyte di memoria video integrata.

Al momento attuale le soluzioni top della gamma di NVIDIA e ATI integrano on board 256 Mbytes di memoria video, ma NVIDIA ha già anticipato che prossimamente verranno immesse in commercio soluzioni GeForce 6800 con 512 Mbytes di memoria video.
Quantitativi di memoria video così elevati fanno pensare all'utilizzo massiccio di normal maps, tecnica che permette di aumentare considerevolmente il realismo degli oggetti 3D senza ricorrere ad un elevato numero di poligoni, ma a discapito del quantitativo di memoria video utilizzato.

Ho personalmente avuto occasione di vedere all'opera una demo dell'Unreal Engine 3 in occasione dell'Editor's Day di NVIDIA, lo scorso Aprile. Il livello di dettaglio generato in quel demo è ben superiore a qualsiasi altro engine attualmente disponibile in commercio e realmente in grado di mettere sotto stress anche le più veloci schede video recentemente introdotte da ATI e NVIDIA.

80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Overclockko il mondo20 Maggio 2004, 09:35 #1
"Una scheda video DirectX 9 con 256 Mbytes di memoria video intergata pare, al momento, essere una coinfigurazione sufficiente per eseguire l'engine Unreal 3 ma non al massimo dettaglio. Per arrivare a questo risultato sarà necessario adottare schede video con 1 Gbyte di memoria video integrata."
in poche parole...se non ti compri una x800 o una 6800 non immagini minimamente com'è Unreal3
xbo20 Maggio 2004, 09:35 #2
andate su gamespot a vedere il filmato e gli screenshot.. impressionante!!
SirCam7720 Maggio 2004, 09:37 #3
Chissà i costi proibitivi di queste schede video. Secondo me non basterà semplicemente aumentare la quantità di memoria video ma anche la velocità della cpu. chissà dove arriveremo!
blubrando20 Maggio 2004, 09:47 #4
tutti i produttori speravano che xp fosse un ciuccia risorse spettacolare per indurre i possessori di pc ad upgrade fuori dalla grazia di dio.... chi se lo aspettava che invece sarebbero stati i giochi a massacrare le nostre tasche cosi sistematicamente?
Yooghan20 Maggio 2004, 10:01 #5

andate su gamespot a vedere il filmato e gli screenshot.. impres

IO non sono cosi' estasiato....siamo ancora lontani dalla grafica perfetta!!

NON capisco perchè questi giochi hanno tutti dei colori smorti incentrati sul marrone....si capisce lontano un miglio che sono paesaggi irreali.

A QUANDO I GIOCHI DIGITALIZZATI 3D??

Allora si sarebbe un altro mondo.
deglia20 Maggio 2004, 10:14 #6
da un gioco che si chiama unreal con i mostri ecc ecc ti aspetti paesaggi reali???
IcemanX20 Maggio 2004, 10:14 #7
1GB di RAM? SU nVidia forse, diciamo che x colpa del nVidia way to play i programmatori devono essersi dimenticati che una delle novità dell'X800 è appunto la 3DC, la compressione delle normal map ad un quarto della dimensione reale...
Deltaweb7320 Maggio 2004, 10:21 #8
una riprova del fatto che il pci-express non conta una cippa come l'agp ?

Ai posteri l'ardua sentenza...

Intanto aspettiamo una prova sul campo della soluzione dual pci-express di Alienware, potrebbe essere mooolto utile prossimamente
svl220 Maggio 2004, 10:25 #9
mi è caduta la mascella e non la trovo piu!

colpa del filmatino dell unreal 3.0 engine!
siamo quasi al livello di un film!

http://image.com.com/gamespot/image...3_screen015.jpg

http://www.gamespot.com/news/2004/0...ws_6098240.html
lasa20 Maggio 2004, 10:28 #10
Bè penso che fino al 2006 l'evoluzione delle schede video sarà tale che 1gb non sarà un problema in fondo in 2 anni si è passati da 64 a 256 in breve tempo.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^