Asus W1: nuovo concept di notebook

Asus W1: nuovo concept di notebook

Asus introduce importanti novità nella propria gamma notebool con il modello W1: un portatile dal design interessante, equipaggiato con Intel Centrino e dotato di sintonizzatore tv

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Portatili
IntelASUS
 

Asus italy ha recentemente organizzato un incontro con la stampa in cui ha voluto presentare la propria roadmap per il segmento notebook.
La presentazione è stata incentrata sulle inattese ed esclusive linee dei modeli W1, novità di assoluto rilievo e con caratteristiche interessanti.

I designer di Asus hanno cercato di spiegare e semplificare il processo ingegneristico che sta alla base della creazione di un nuovo prodotto.
Nel caso specifico del W1 si è partiti con un progetto ex-novo, alla cui base vi è stato una lunga analisi e valutazione delle esigenze, delle caratteristiche e delle preferenze dell'utente. Si è cercato di tenere in giusta considerazione tutti i potenziali utenti, analizzando le esigenze di un utente home, piuttosto che business o power user.

Sono state considerate le caratterisitice antropologiche medie, al fine di ottimizzare i parametri relativi all'ergonomia, mentre è stata data grande importanza alla scelta dei materiali e dei colori.
Nel corso della conferenza sono stati mostrati i vari disegni 2D e 3D ad esempio del progetto W1, descrivendo le fasi che hanno portato alla creazione finale del notebook.

Il risultato del progetto W1 è di indiscussa novità per il mercato PC, l'eleganza del design (che ricorda vagamente i Powerbook di Apple) e la qualità di realizzazione non hanno richiesto alcun compromesso alle funzionalità proprie di un notebook.
In un peso di 3,2 Kg il nuovo W1 racchiude processori Intel Pentium M fino a 1,7 GHz (è già predisposto ad accogliere le CPU di prossima generazione Intel Dothan fino a 1,8 GHz), memoria DDR fino a 1 GB, hard disk con capacità fino a 80 GB e dispositivo ottico Combo (DVD+CD-RW) oppure masterizzatore di DVD (DVD-RW).

La sezione video è composta da un display LCD da 15.4" (16:10) che e dal nuovo chip grafico ATI MOBILITYTM Radeon 9600 XT, un abbinamento decisamente interessante.
Il W1 è poi dotato di un sistema audio evoluto, prevista infatti la presenza di un subwoofer integrato nel fondo del notebook. Per meglio sfruttare le funzionalità multimediali è disponibile un piccolo telecomando, che durante il trasporto può essere alloggiato in un apposito scomparto.

Novità interessante per gli utilizzatori home riguarda la presenza di un sintonizzatore TV integrato, che permette di visualizzare o registare immagini televisive.

La disponibilità di questo modello è stata annunciata per Aprile circa, mentre i prezzi dovrebbero oscillare tra 2000 e 2500 euro (in funzione della dotazione).

Asus ha poi rinnovato l'attenzione sulle proprie linee ultraportatili S5 ed M5 che differiscono esenzialmente per la presenza o meno del dispositivo ottico integrato. Vi segnaliamo un'approfondita recensione del modello S5600 a questo indirizzo, mentre nei prossimi giorni ci occuperemo del nuovo M5600.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jin8k13 Febbraio 2004, 15:09 #1
no comment
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd13 Febbraio 2004, 15:10 #2
(che ricorda vagamente i Powerbook di Apple)


L'apertura dello schermo è identica... più che studio mi pare una scopiazzatura... Cmq è molto bello. Se qualcuno avesse un link con maggiori dettagli...
LASCO13 Febbraio 2004, 15:14 #3
non ho ben interpretato la prima immagine, inoltre non ho visto fino ad ora nulla sulla 9600xt mobile. Qualcuno potrebbe dare qualche info in proposito? Grazie
Geen13 Febbraio 2004, 15:17 #4
Veramente molo molto bello,e,almeno per l'utilizzo che ne farei io,perfetto nella dotazione e nella scelta della componentistica..
prova13 Febbraio 2004, 15:35 #5

x JIN8k

no comment


Infatti un commento come il tuo è perfettamente inutile: è questo che significava lo stupido "no comment" ?
bosef7813 Febbraio 2004, 15:38 #6
Originariamente inviato da LASCO
non ho ben interpretato la prima immagine, inoltre non ho visto fino ad ora nulla sulla 9600xt mobile. Qualcuno potrebbe dare qualche info in proposito? Grazie


Guarda questo link

cmq..... gran bel portatile...
LASCO13 Febbraio 2004, 15:49 #7

x bosef78

grazie per il link, ma non ho capito se la 9600xt mobile sarebbe in realtà la 9700 mobile, ed in tal caso come si chiamerà?
Comunque il portatile mi sembra ben bilanciato, speriamo in un hd a 7200rpm, altrimenti sarebbe come andare su una ferrari con il carburante commerciale.
KVL13 Febbraio 2004, 16:21 #8

...

2000-2500€ troppi.
homero13 Febbraio 2004, 17:00 #9
se la qualita' corrisponde a quella della apple allora li vale tutti, altro che notebook plasticosi con i chipset sis da 900 euro che se trovano in giro!!!
Wonder13 Febbraio 2004, 17:18 #10
NUOVO CONCEPT? Ma dove...a me sembra un portatile come tutti gli altri, sia esteticamente sia internnamente...dove sarebbe la novità, o tu che dai i titoli alle news?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^