Doom 3 limitato a 60 frames al secondo

Doom 3 limitato a 60 frames al secondo

Il prossimo titolo di ID Software, attesissimo dagli appassionati, avrà una limitazione di un massimo di 60 frames al secondo visualizzati

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Schede Video
 
Doom 3, gioco atteso al debutto nel corso del 2004 e possibile nuovo riferimento, assieme ad Half-Life 2, per le prestazioni delle schede video 3D, verrà limitato ad un massimo di 60 frames al secondo.

Questa informazione è emersa nel corso dell'Editor's Day organizzato da nVidia a San Francisco nel corso della scorsa settimana, per voce di Todd Hollenshead, CEO di ID Software.

John Carmack, lead programmer di ID Software e "mente" di Doom 3, ha giustificato questa scelta in questo modo:
"The game tic simulation, including player movement, runs at 60hz, so if it rendered any faster, it would just be rendering identical frames. A fixed tic rate removes issues like Quake 3 had, where some jumps could only be made at certain framerates. In Doom, the same player inputs will produce the same motions, no matter what the framerate is."
La limitazione a 60 frames al secondo, pertanto, permette di rimuovere alcuni problemi verificatisi con Quake 3, che hanno impedito l'esecuzione di alcune mosse di gioco sotto un determinato quantitativo di frames al secondo.

Fonte: pc.ign.com.
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rob-roy27 Ottobre 2003, 09:19 #1

Possibile?

E se tutto questo servisse solo a far recuperare terreno alle schede nvidia?

Spero davvero di sbagliarmi....
dotlinux27 Ottobre 2003, 09:23 #2
Infatti sbagli, serve solo ad evitare che il ping migliore vinca sempre nelle sfide online.
E' la fisica interna che lavora a 60hz, tu se vuoi puoi andare a 5000 fps.
angeloi27 Ottobre 2003, 09:44 #3
certo ... quindi secondo il nostro amico qui sopra... puoi avere un 56k ma giocherai cmq bene come chi ha f5 o fastweb!!!

ma per favore.. cosa c'entra il ping col frame-rate?????

anche se avranno tutti 60fps, cmq il ping basso rimane un ping basso, ed il ping alto avrà cmq dei ritardi..

...mah...
Kars27 Ottobre 2003, 09:52 #4
mA I 60HZ ,che centrano?
Cmq i 60fps sono piu che sufficienti per la fluidita',se considerate che halo su xbox girava fluidamente a 30fps
Ciauz
ultimate_sayan27 Ottobre 2003, 09:52 #5
Non vedo il perchè ci si debba incavolare per questa scelta... primo: l'importante è che il gioco esca! Secondo: deve essere un gioco alla portata dei PC di oggi (e magari anche di quelli di qualche mese fa); terzo: i miei occhi vedono la differenza sotto i 30fps... se gira a 60fps è più che sufficiente per regalarmi una splendida esperienza di gioco... quarto: non credo sia una strategia per avvantaggiare le schede nvidia... semplicemente perchè 60fps è il limite max, quindi, se in certi punto del gioco ci sono situazioni impestate e la scheda perde colpi... beh, sarà evidente a chiunque la differenza!
Wonder27 Ottobre 2003, 09:57 #6
Allora leggetela cosi: il gioco gira a 60 fps....se la tua scheda ci arriva!!! Ma se ne fa 37 di fps cosa succede? Non riescoa fare certe mosse? Vedo i tic dei personaggi tutti sballati? Avrò un'esperienza di gioco terribile?
the_joe27 Ottobre 2003, 10:04 #7
Originariamente inviato da Wonder
Allora leggetela cosi: il gioco gira a 60 fps....se la tua scheda ci arriva!!! Ma se ne fa 37 di fps cosa succede? Non riescoa fare certe mosse? Vedo i tic dei personaggi tutti sballati? Avrò un'esperienza di gioco terribile?

E' la stessa cosa come se il gioco non fosse limitato a 60fps, le cose non cambiano x chi non ci arriva, ma per tutti quelli che potendo fare molto di + si avvantaggerebbero troppo.
E' un po' come tornare ai tempi del C64 o Amiga dove tutti giocavamo alla pari ed allo stesso modo, penso che sia una buona cosa
Uzi[WNCT]27 Ottobre 2003, 10:04 #8
(edito)
erbiagio27 Ottobre 2003, 10:10 #9
Se tutti i giocatori viaggiano a 60fps o meno, avranno tutti lo stesso modello di fisica ecc... non succederà come in q3 che se superavi i 100 fps e arrivavi circa a 120fps riuscivi a fare dei salti leggermente più alti e riuscivi a raggiungere postazioni altrimenti raggiungibili solo attraverso altre strade....

Hanno fatto bene secondo me, e cmq non penso che sia per il fatto Nvidia
F1r3w0rk27 Ottobre 2003, 10:13 #10

OMG!!!!!!

asdasdasd...
Cioe' volete dirmi che il poveraccio che si "compra" Doom3 per giocare in single di deve sorbire 60Hz (cecita' conclamata in 15 giorni) perke'il pirla di turno non vuole prenderle da 56kakka vs F5?
Maddai siamo realisti...
Ma c'e' qualcuno che li legge gli articoli o si posta per inerzia?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^