Siglato accordo tra nVidia e Transmeta

Siglato accordo tra nVidia e Transmeta

nVidia produrrà chipset e soluzioni grafiche per portatili equipaggiati con processore Efficeon di Transmeta

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Processori
NVIDIA
 

nVidia e Transmeta hanno annunciato una collaborazione strategica che prevede lo sviluppo di chipset integrati da parte di nVidia per i processori Efficeon prodotti da Transmeta, per rendere disponibili una vasta gamma di applicazioni multimediali su piattaforme mobili.

Dal punto di vista tecnologico non v'è nulla di particolarmente impressionante. Il processore Efficeon integra un controller memoria con supporto PC3200 come i processori AMD x86-64. Il processore incorpora interfaccia grafica AGP 4x così come interfaccia bus Hyper Transport a 400MHz per l'interconnesione con le altri componenti del sistema. A fronte di quanto appena detto, quindi nVidia non ha da fare nessun lavoro particolare almeno in questo campo.

Ciò che nVidia fornirà sarà invece un processore grafico AGP 4x economico con funzionalità 3D ed integrati TMDS, LVDS, RAMDAC e probabilmente altri controller output. E' probabile che nVidia utilizzi per questo prodotto il nome in codice NV33. Per quanto riguarda il controller I/O nVidia proporrà qualcosa di molto simile a quello realizzato per i processori Opteron/Athlon 64.

Il processore Efficeon, successore del Crusoe, è basato su architettura VLIW a 256-bit. La CPU è in grado di eseguire 8 istruzioni per ciclo di clock, contro le 4 eseguite dal Crusoe. Il processore Efficeon è prodotto con processo a 0.13 micron nelle fonderie di TSMC; il primo esemplare lanciato sarà ad 1,40GHz di clock.

Fonte: Xbitlabs

 

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
millo9819 Settembre 2003, 09:16 #1
Vediamo se Nvidia si compra anche Transmeta...
the_joe19 Settembre 2003, 09:26 #2
Ci sarebbe sempre + bisogno di PC economici ed a basso consumo, anche se non sono veloci come razzi non importa, ma sono solo pochi che li fanno e non sempre sono meno costosi dei comuni assemblati, sarebbe ora che qualcuno facesse veramente una macchina per piccoli lavori magari gardevole alla vista da poter stare sul bancone di un negozio e che sopratutto consumi poco e faccia ancora meno rumore.
Non è possibile che di debbano comprare pc con processori a 2GHz per interfacciare un registratore fiscale.
lucusta19 Settembre 2003, 10:14 #3
ancora la devo vedere una cosa economica fatta con i transmeta!!
con il fatto che e' a bassa potenza, ma che consuma un'eresia, si vedono solo applicazioni potratili, dal costo tra' l'altro non indifferente (vaio o lifebook), in quanto piu' piccolo lo fanno, piu' te lo fanno pagare.
l'unico desk con il transmeta e' il NEC POWERMATE eco..
mai visto in commercio da noi e dal costo superiore ad un desktop entry livel (1600$) con prestazioni di un celeron 500.. sufficenti, ma a quel prezzo irrisorie.
the_joe19 Settembre 2003, 10:22 #4

x lucusta

Appunto sarebbe ora che qualcuno invertisse la situazione, finchè i PC piccoli con prestazioni basse costeranno di + di quelli grossi con prestazioni elevate, nessuno li comprerà.
Kvochur19 Settembre 2003, 10:30 #5

gia' il prezzo...

...per spendere cosi' tanto, a questo punto diventa piu' appetibile un notebook Centrino economico (ormai si trovano a 1500-1600euro).
Sono silenziossimi (niente ventole sull'alimentatore essendo portatili e anche quella sulla CPU resta quasi sempre spenta...inoltre gli hd x portatili sono anche + silenziosi), consumano poco e sono pure piu' potenti.
Senza contare del vantaggio di essere portatili!

Dunque e' ridicolo pensare di vendere le soluzioni desktopcon trasmeta a 1600$...diciamo che sarebbero interessanti ad un prezzo sotto i 1000$, con una buona dotazione completa, ed incluso un buon monitor LCD.
...ma nessuno lo fa...

Magari sbaglio, ma credo che si diano la zappa sui piedi da soli: ad un prezzo piu' appetibile IMHO ne venderebbero molti di piu', non come adesso che non interessano nessuno
nonikname19 Settembre 2003, 11:27 #6

Scusate l'O.T. ma so 'gnurant....

Ma letteralmente IMHO cosa vuol dire , dato che sui forum inglesi/americani vedo sempre scritto IMO ???
Johnny7119 Settembre 2003, 11:27 #7
sono curioso anche io ....IMHO?????
KAISERWOOD19 Settembre 2003, 11:29 #8
Trasmeta con quelle prestazioni si puo' scontrare con l'epia, ma con quel prezzo non va a novelle. Inoltre credo che AMd si stia preparando per rientrare nel settore notebook + aggresiva visto che ha sfornato un opteron a basso consumo per server. Considerando che il centrino + potente non ha le prestazioni come il p4 3,2, Amd puo' benissimo sfornare degli athlon 64 1800+ per scontrarsi con il centrino. Ovviamente il pr si basa sulle prestazioni di un centrino , perciò considerando che l'athlon 64 mobile dovrebbe avere frequenza e voltaggi molto + bassi oltre a ottimizazzioni varie rispetto alla versione desktop, amd potrebbe essere molto interessante .
leoneazzurro19 Settembre 2003, 11:36 #9
IMHO significa

In My Humble Opinion

Ossia (A Mio Modesto Parere)

Possiamo anche tradurlo AMMP :P
nonikname19 Settembre 2003, 11:40 #10

GRAZIE

Mai risposta potrà essere più esauriente....

Grazie .........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^