Memorie XDR DRAM: il nuovo standard per le memorie Rambus
Emergono i primi dettagli del nuovo standard ad elevata bandwidth che Toshiba e Elpida stanno sviluppando sulla base del progetto Yellowstone
di Paolo Corsini pubblicata il 14 Luglio 2003, alle 17:08 nel canale Schede Madri e chipsetToshibaRambus
Toshiba e Elpida hanno annunciato, in occasione del Rambus Developer Forum, lo standard XDR DRAM. Questa nuova memoria utilizza l'Interfaccia Rambus XDR, meglio nota in precedenza con il nome in codice di Yellowstone. La memoria XDR DRAM opera a 3,2 Ghz e offre una bandwidth sino a 8 volte superiore a quella delgi standard memoria attualmente disponibili.
Una bandwidth così elevata viene sfruttata solo in particolari ambiti applicativi; per questo motivo la memoria XDR DRAM verrà in origine destinata solo all'utilizzo in piattaforme server, oltre che presumibilmente anche per schede video. Solo in un secondo tempo se ne prevede un utilizzo anche su piattaforme desktop.
La prima versione di memoria XDR DRAM verrà presentata con frequenza di lavoro di 3,2 Ghz; la roadmap prevede un passaggio successivo a 6,4 Ghz di clock, con bandwidth che dovrebbero raggiungere e superare la soglia di 100 Gbytes al secondo.
I moduli memoria verranno offerti in differenti versioni, con densità variabili da 256 Mbit a 8 Gbit a seconda dei modelli. Questa memoria, pertanto, almeno sulla carta permetterà di abbinare elevata bandwidth a grande capacità di archiviazione.
Toshiba e Elpida prevedono di avviare la distribuzione dei moduli XDR DRAM a partire dal 2004, con la piena produzione prevista in volumi per il 2005. Le prospettive di diffusione di questo nuovo standard memoria sono comunque incerte, in quanto la memoria Rambus è stata pressoché abbandonata da tutti i produttori nel corso degli ultimi 2 anni.
Fonte: xbitlabs.com.
Una bandwidth così elevata viene sfruttata solo in particolari ambiti applicativi; per questo motivo la memoria XDR DRAM verrà in origine destinata solo all'utilizzo in piattaforme server, oltre che presumibilmente anche per schede video. Solo in un secondo tempo se ne prevede un utilizzo anche su piattaforme desktop.
La prima versione di memoria XDR DRAM verrà presentata con frequenza di lavoro di 3,2 Ghz; la roadmap prevede un passaggio successivo a 6,4 Ghz di clock, con bandwidth che dovrebbero raggiungere e superare la soglia di 100 Gbytes al secondo.
I moduli memoria verranno offerti in differenti versioni, con densità variabili da 256 Mbit a 8 Gbit a seconda dei modelli. Questa memoria, pertanto, almeno sulla carta permetterà di abbinare elevata bandwidth a grande capacità di archiviazione.
Toshiba e Elpida prevedono di avviare la distribuzione dei moduli XDR DRAM a partire dal 2004, con la piena produzione prevista in volumi per il 2005. Le prospettive di diffusione di questo nuovo standard memoria sono comunque incerte, in quanto la memoria Rambus è stata pressoché abbandonata da tutti i produttori nel corso degli ultimi 2 anni.
Fonte: xbitlabs.com.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoShede video e altro..
Mi pare che anche le schede video basate su TsengLabs ET6000 utilizzassero (anche?) questo tipo di memorie.Ad ogni modo i PC non sono le uniche apparecchiature elettroniche che necesitano di memoria, queste RAMBUS potrebbero trovare facilmente posto su routers, switches di fascia alta, apparecchiature per editinig video da broadcasters e altro.
Sarebbe un mercato ridotto, e' vero, pero' questo tipo di mercato richiede questo tipo di "prestazioni" anche se il rovescio della medaglia e' un costo per MB decisamente alto..
Re: Shede video e altro..
Mi pare che anche le schede video basate su TsengLabs ET6000 utilizzassero (anche?) questo tipo di memorie.
Ad ogni modo i PC non sono le uniche apparecchiature elettroniche che necesitano di memoria, queste RAMBUS potrebbero trovare facilmente posto su routers, switches di fascia alta, apparecchiature per editinig video da broadcasters e altro.
Sarebbe un mercato ridotto, e' vero, pero' questo tipo di mercato richiede questo tipo di "prestazioni" anche se il rovescio della medaglia e' un costo per MB decisamente alto..
La Tseng ET6000 montava memorie MDRAM (Multibank DRAM) che dovevano (in teoria) essere ottimizzate al byte. Infatti le schede con ET6000 montavano 2,25Mbyte di MDRAM. Tale quantità, infatti, è quella esatta per poter visualizzare il desktop a 1024x768 per 32bit, ma purtroppo non fu così. Infatti, dopo poco, vennero messe sul mercato le ET6000 con 4,5Mbyte di MDRAM
Cmq mi fa ridere
E Yoghi lo usano come bus? AHAHAHAHAHAHHAAHAHAHHA!!!
x +Benito+
Quando gli altri arrancavano con le SDRAM a 60 MHz, Cirrus Logic montava sulla sua Laguna3D delle velocissime Rambus a 300 MHz!!Io ce l'avevo!!
...il problema era che il bus era di soli 8 bit....in pratica erano peggiori delle sdram, ma allora (incredibile) era una soluzione più economica, proprio in virtù del bus piccolissimo (le connessioni sul PCB erano pochissime) : in effetti la Laguna 3D aveva il miglior rapporto prezzo/fps.
...ricordo che Powerstrip si impallava e mi diceva che ero in possesso di sdram a 3109 MHZ!!!
La PS2 ha le rambus.
davvero?
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