Nuova GPU da Power VR?
Gli sviluppatori di Power VR scrivono articolo su Pixel e Vertex Shader 3.0. Una sorta di pubblicità per un nuovo prodotto?
di Andrea Bai pubblicata il 02 Giugno 2003, alle 08:43 nel canale Schede VideoGli sviluppatori di Power VR sono stati accreditati come autori di un articolo riguardante Pixel e Vertec Shaders 3.0 in un libro di prossima uscita dedicato alla grafica 3D. Questa notizia potrebbe significare che Power VR è ancora presente nel settore della grafica e potrebbe lanciare un nuovo prodotto entro la fine dell' anno in corso.
Il libro "ShaderX2" tocca diversi argomenti correlati alla grafica 3D dal rendering di alcuni effetti particolari fino alla programmazione HLSL DirectX 9. Nel libro vi sono in totale quattro contributi di Power VR: “Deferred Shading with Multiple Render Targets”, “Introduction to the vs_3_0 and ps_3_0 Shader Models”, “Cloth Animation with Pixel and Vertex Shader 3.0” e “Rendering Voxel Objects with ps_3_0”.
Sarebbe particolarmente insolito per gli impiegati di una compagnia scrivere articoli circa qualcosa con il quale non hanno a che fare. E' quindi possibile che la produzione di tali articoli rappresenti già una sorta di campagna promozionale per le tecniche che saranno implementate nella prossima generazione di soluzione grafica della compagnia.
Lo scorso anno Power VR ha cancellato lo sviluppo del Kyro III e di tutte le derivazioni, decidendo di continuare con la cosiddetta "Series 5" dei propri processori grafici. Facendo due più due, è possibile ipotizzare che questa Series 5 implementi a livello hardware Pixel e Vertex Shader 3.0. Nel caso in cui questa soluzione venga realmente lanciata durante l'anno in corso, come la compagnia ha ufficialmente dichiarato lo scorso anno, la Series 5 si configurerebbe come la prima sul mercato con supporto Pixel Shader 3.0 e Vertex Shader 3.0.
Processo produttivo, performance e manufacturing partner sono attualmente ignoti, di certo ci si può aspettare che sia nVidia, sia ATi non vorranno lasciare produrre le schede video ai propri partner produttivi.
Fonte: Xbitlabs
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma power vr non era italiana sarebbe bellissimo se tirasse fuori una scheda video con supporto ai pixel e vertex shader 3.0 anticipando e beffando ati e nvidia che si prendono a cazzotti da una vita
Power Vr è americana non italiana
STM è Franco-Italiana, infatti...
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